reddit è un ritrovo virtuale molto vasto, che spazia tantissimi argomenti: da fumetti a hobby, da filosofia a studi scientifici. Non è quindi raro imbattersi in post particolari o utenti degni d’attenzione.
È il caso di u/YAYVIDEOGAMES, un utente divenuto famoso sulla piattaforma.
Facilmente intuibile dal suo nome, era un appassionato di videogiochi. Discuteva in modo molto normale di pc gaming mod di videogiochi, e aveva un buon punteggio (dato dagli “upvotes”, molto simili ai like di Facebook). Fino a che, nove anni fa, qualcosa non cambiò.
Questo strano messaggio, da quel momento in poi, ha cominciato ad apparire in decine di topic diversi di reddit.
Ma da dove è nata quella frase? Aveva un’origine? Il topic originale è questo.
Si parlava del fatto che la Ubisoft, in seguito alle proteste degli utenti, avrebbe eliminato da un videogioco “R.U.S.E.”, ossia il check per “l’always online” (una protezione contro la pirateria che obbliga gli utenti PC ad essere connessi durante l’intero gioco), utilizzando la piattaforma Steamworks per la protezione.
Questo topic era nato prima ai messaggi ripetuti.
Ovviamente le azioni di u/YAYVIDEOGAMES, nei diversi subreddit della piattaforma, iniziano a a preoccupare gli altri utenti, anche perché, annessi ai suoi post, inizia a includere immagini disturbanti e a cambiare tipo di carattere o formattazione.
Qui una lista completa di tutte le immagini allegate da u/YAYVIDEOGAMES.
M la più disturbante di tutte fu questa:

Ci furono speculazioni su u/YAYVIDEOGAMES.
Ci fu chi pensò che si trattasse di un troll, ma la teoria aveva poco senso perché i messaggi erano continuamente formattati in maniera diversa e postati in orari differenti. Non poteva essere un bot.
Altri credettero che si trattava di una persona che aveva perso la sanità mentale.
In ogni caso, u/YAYVIDEOGAMES venne bannato, e la sua cronologia eliminata.
Il mistero rimase tale per molti anni.
Fino a che, le acque si cominciarono a smuovere grazie all’utilizzo della piattaforma redditsearch.io, che consentiva di trovare messaggi e storici dati per dispersi, come nel caso di u/YAYVIDEOGAMES.
Nel 19 aprile del 2012, u/YAYVIDEOGAMES postò questo:

E ancora, altre ricerche portarono a galla, sempre nello stesso subreddit, utenti che postavano la stessa frase a ripetizione, come u/YAYVIDEOGAMES.

Dopo aver finalmente trovato un indizio, gli utenti di reddit decisero di approfondire gli account di u/NotSureHowBigYouAre e u/NoSubstanceHere, essendovi una forte somiglianza tra loro e u/YAYVIDEOGAMES.

Continuando a scavare nei post, divenne piano piano chiaro che YAYVIDEOGAMES non era l’account principale dell’utente, ma al contrario lo era NotSureHowBigYouAre.
In questo account, l’utente parlava della sua vita privata, delle sue sofferenze, della sua malattia. E divenne presto chiara la verità.


Traducendo dall’inglese, e riassumendo molto, si comprese questo:
– Soffriva di dolori cronici che lo costringevano a rimanere a letto
– Non aveva possibilità di provare piacere in qualsiasi attività
– Le sue gambe erano in un continuo stato di dolore e fatica
– Soffriva di depressione
– Prendeva anti-psicotici
Infine, uno degli amici di u/YAYVIDEOGAMES si presentò sul subreddit dedicato all’utente.

Il suo nome era Lyndon, e morì all’inizio del 2015. Era una persona intelligente, creativa, che ha iniziato a isolarsi per via della sua malattia insopportabile e persistente.
Quello che sembrava un pazzo, un troll, era in realtà una persona senza più alcuna via d’uscita.
Che storia terribile… so che internet è pieno di misteri più o meno reali (il canale youtube L’Inspiegabile ne parla spessissimo), ma non avevo idea di questa storia. Se fosse tutto vero sarebbe davvero una vicenda tristissima.
"Mi piace"Piace a 1 persona