Quando è uscito il primo trailer di Santocielo, il nuovo film di Salvo Ficarra e Valentino Picone, i fan della serie tv Good Omens hanno sentito un disturbo potentissimo nella forza. “Un angelo biondo che deve causare il secondo avvento e per sbaglio ingravida un uomo con i capelli scuri? Dio mio, potrebbe benissimo essere la trama della terza stagione!”
Con queste premesse, era inevitabile che il fandom di Good Omens si scatenasse, creando meme, fan art, video e altro ancora. Alcuni fan stranieri hanno persino espresso il desiderio di imparare l’italiano per poter guardare Santocielo!
Per indagare meglio questo fenomeno mi sono rivolto direttamente a Veronica, che gestisce la pagina Instagram “coseineffabili” e ha contribuito tantissimo a far diventare l’uscita al cinema del nuovo film di Ficarra e Picone un appuntamento imperdibile per i fan di Good Omens.
Ciao Veronica e grazie per aver accettato di partecipare a questa intervista!
Le somiglianze tra Good Omens e Santocielo sono chiare già dal trailer a chiunque abbia visto la serie britannica, ma non era scontato che il nuovo film di Ficarra e Picone diventasse un meme. Com’è esploso il tutto?
Dopo che ho visto Good Omens ho iniziato a realizzare dei piccoli video edit “ridoppiandoli” con diversi audio tratti da altri film Italiani, una delle prime cose che ho pensato è stato proprio di fare un edit con una scena tratta dal film “Il primo Natale” di Ficarra e Picone, dove si parla di Maria, Giuseppe e Arcangelo Gabriele, che è un personaggio presente in Good Omens, non appena finito mi sono resa conto che Ficarra e Picone erano degli Aziraphale e Crowley perfetti! Quando l’ho fatto non ero ancora venuta a conoscenza di Santocielo, poi quando ho diffuso su TikTok la notizia di questo film dove Picone al 90% interpretava il ruolo di un Angelo e quella O con sopra l’aureola sono impazziti tutti, me compresa. Noi fan di Good Omens siamo rimasti molto segnati dalla fine della seconda stagione, perciò venire a sapere che a Natale sarebbe uscito un film con delle tematiche simili è stato un po’ come una boccata d’aria.
Ci sono state parecchie interazioni con i fan degli altri Paesi? So che alcuni di loro hanno visto il trailer sottotitolato in inglese.
Esatto, grazie a questo…chiamiamolo delirio, anche i fan della serie da tutto il mondo si sono incuriositi e gli stessi Ficarra e Picone rispondendoci su Twitter (X) avevano detto che stavano sottotitolando il trailer proprio per tutti loro.
La domanda da un milione di dollari: secondo te le similitudini sono volute o del tutto casuali?
Questo non si può sapere, Salvo e Valentino ci hanno detto di non aver visto la serie e che pure loro erano rimasti molto colpiti da tutta questa situazione, li seguo da una vita (2007) e loro hanno sempre realizzato materiale originale, poi è una vita che si parla di paradiso, inferno, angeli, demoni ecc. ecc., quindi il fatto che Santocielo venga associato proprio a Good Omens é perché sono usciti lo stesso anno a distanza di pochi mesi, le braci sono ancora ardenti, il tutto accompagnato dal fatto che la seconda stagione finisce proprio mentre si parla di un presunto “secondo avvento” e la trama di Santocielo è effettivamente incentrata sul secondo avvento, sembra quasi una sorta di terza stagione anticipata.
Ficarra e Picone sembrano aver accolto bene la nascita del tormentone. Ti aspettavi che sarebbero stati al gioco?
Sinceramente no, ma ho provato a mettermi nei loro panni, di sicuro non si aspettavano delle reazioni simili e ad ogni modo grazie a questa cosa sono nati dei nuovi fan della coppia e che andranno a vedere Santocielo proprio grazie ai meme/parallelismi, mi fa solo che piacere perché nuova gente potrà scoprire il loro meraviglioso lavoro e la speciale intesa che hanno.
In parte, la terza stagione di Good Omens potrebbe seguire una storyline principale simile a quella del film. Pensi che ci saranno altri parallelismi involontari?
Chi può dirlo, bisogna solo scoprirlo andando a vedere il film, di certo noi fan della serie Good Omens saremo i primi a notarli, la terza stagione è probabile che non si veda fino al 2025 se non oltre, quindi siamo ben felici di avere questo film da guardare e riguardare durante l’attesa.
Ringrazio ancora Veronica e vi invito a seguirla sul profilo Instagram @coseineffabili, un luogo virtuale perfetto per tutti i fan di Good Omens!