- I due admin, Alessandro e Gabriele, si sono conosciuti più di dieci anni fa in un forum italiano di Ace Attorney. Entrambi scrivevano fanfiction basate sulla serie videoludica: Justin Shield: Ace Attorney (Alessandro), Wolf Lonnie: Ace Attorney (Gabriele).
- Il blog è stato fondato da Alessandro, nel maggio 2020, come revival di una pagina Facebook chiamata “Pillole di Mitologia“, che era stato distrutta da alcuni hacker, insieme al suo account Facebook.
- Gabriele si è unito al blog in un periodo(accio) in cui ha riallacciato i rapporti con Alessandro.
- Una delle prime interviste, uno dei format più seguiti del blog, è stato pensata da Gabriele come sistema per attaccare bottone. Non è servita a nulla.
- Uno degli articoli di Alessandro, riguardante la plot armor, riceve misteriosamente numerose visite ogni giorno, senza alcuna forma di pubblicità. Gabriele e Alessandro ne hanno concluso che sempre più italiani desiderano sapere cos’è la plot armor.
- I primi mesi, Pillole di Folklore e Scrittura trattava unicamente questi due argomenti. Si è deciso in seguito di espandere le sezioni, in quest’ordine, con Recensioni, Off Topic e Traduzione. Recensioni è stato poi suddiviso in sottosezioni.
- A febbraio 2021, il blog ha registrato, in quel singolo mese, più visite dell’intero 2020.
- Uno degli articoli più letti del blog, un’intervista sul futuro dell’ingegneria, ha avuto come ospite il miglior amico di Gabriele, Orlando Palone.
- Ilenia, un’amica di Gabriele, si è unita a settembre 2020 come redattrice di libri. Gabriele ha poi conosciuto Elisa sul posto di lavoro e Martina su LinkedIn, e le due si sono unite. Successivamente, si sono aggiunte al team Veronica e Camilla, amiche di Gabriele, e infine Elena, conosciuta su LinkedIn da Gabriele.
- Alessandro ha ricevuto alcune candidature spontanee, ma abbiamo dovuto rifiutarle perché provenivano da profili troppo qualificati. E anche perché non abbiamo mai offerto un lavoro.
- Per festeggiare il 2021, Alessandro e Gabriele hanno pubblicato la recensione di un libro a scelta, con tanto di augurio per il nuovo anno: “Starsight” di Brandon Sanderson (Alessandro), “A Bit of Difference” di Sefi Atta (Gabriele).
- Leggende narrano che Gabriele si svegli alle 6 del mattino per ripostare sui social network articoli freschi di zecca. Verità, fiaba o menzogna, la risposta ai posteri.
- Agli inizi di aprile 2021, la carlina di Gabriele si è prestata per un’intervista sui croccantini per cani: un’opera assolutamente imperdibile.
- Per festeggiare il compleanno del blog, Alessandro e Gabriele hanno scritto un articolo che racconta i loro esordi nell’ambito della scrittura creativa.
- Per festeggiare il secondo compleanno del blog, Alessandro e Gabriele hanno scritto un articolo che parla dei loro personaggi migliori nel corso degli anni.
Curiosità e storia di Pillole di Folklore
