Tutti gli articoli

Ma come meme lo dici?

A tutti piacciono i meme.O per lo meno vedendone uno hanno riso. Oppure mentono. A meno che non si viva sotto un sasso o si decida di meditare nel deserto per giorni senza alcun contatto col mondo esterno, quando si dice ‘meme’ si ha ben presente cosa sia. Ed è questo il loro grande potenziale: … Continua a leggere “Ma come meme lo dici?”

La cover di La danza degli angeli

“La danza degli angeli” di Monica Lamanna – Recensione

Non è sempre facile approcciarsi a un libro appartenente a un genere che non è troppo nelle nostre corde. Nel mio caso, sapere che un romanzo è classificabile come “romance” rappresenta un ostacolo difficile da superare. Le storie d’amore mi piacciono, ma preferisco quando sono uno dei tanti aspetti affrontati dal libro e non il … Continua a leggere ““La danza degli angeli” di Monica Lamanna – Recensione”

L’Übermensch nella società moderna

L’Übermensch, tradotto in italiano l’Oltreuomo, è un concetto introdotto dal filosofo Friedrich Nietzsche, che descrive un uomo contraddistinto dal cosiddetto concetto del “nichilismo attivo”. Nietzsche divide infatti il nichilismo in “passivo” (la rassegnazione di fronte a una realtà priva di scopi) e “attivo” (il vivere la vita secondo una dottrina del “lo voglio”). Lo stesso concetto venne … Continua a leggere “L’Übermensch nella società moderna”

Affrontare mentalmente l’editing di un romanzo

Quando conclusi il mio romanzo Ascend-ent, mi trovai di fronte a una scelta: pubblicarlo così com’era, magari dopo una veloce (e noiosa) risistemata superficiale, oppure affidarmi a un editor professionista e pubblicare la versione migliore possibile del mio romanzo. Il mio scopo era (ed è anche adesso) quello di pubblicare un ottimo romanzo, che non … Continua a leggere “Affrontare mentalmente l’editing di un romanzo”

Kalima e il rispetto per la natura ft. Nestor Eguez

Interview in English here: Click Benvenuti! In questo articolo d’intervista abbiamo un ospite speciale, lo scrittore uruguaiano Nestor Eguez, attualmente residente in California. L’idea di Nestor è nata quando ha aiutato i suoi figli con uno spettacolo di burattini per la scuola, scrivendo un copione di 12 pagine. L’idea si è evoluta, diventando un libro … Continua a leggere “Kalima e il rispetto per la natura ft. Nestor Eguez”

Cenerentola, un archetipo sullo schermo

Cenerentola (Cinderella) è un classico Disney tra i più noti, tuttora iconico nonostante l’evoluzione dei film di animazione abbia portato al graduale superamento di una trama declinata in funzione di un matrimonio principesco. Il film è del 1950, successivo quindi a Biancaneve e i sette nani (Snow White and the Seven Dwarfs), del 1937; i … Continua a leggere “Cenerentola, un archetipo sullo schermo”

I Fresno nightcrawler: un avvistamento incredibile

Nel 2007, un abitante di Fresno, in California, notò, nelle registrazioni delle videocamere di sorveglianza qualcosa di anomalo, qualcosa che non doveva esserci.Due figure bianche, dalla forma slanciata, le movenze incerte eppure leggiadre allo stesso tempo.Immediatamente, consegnò il video all’investigatore del paranormale Victor Camacho.

“Narrare il sogno degli intercessori” – Il saggio di Federico Maestri su Final Fantasy X (segnalazione)

Buongiorno a tutti, cari lettori!Oggi, per la prima volta in assoluto, ho il piacere di segnalarvi un libro che ho avuto la fortuna di veder nascere in qualità di beta reader. Si tratta di “Narrare il sogno degli intercessori – Lore, world building e stile comunicativo di una storia fantasy efficace” ed è un saggio … Continua a leggere ““Narrare il sogno degli intercessori” – Il saggio di Federico Maestri su Final Fantasy X (segnalazione)”

Vivere l’equitazione ft. Cristina Cenciarelli

Benvenuti! Un’appassionata di equitazione, Cristina Cenciarelli, ha accettato di partecipare a una conversazione su questo antico ed elegante sport: cosa si prova a praticarlo, come lo si vive e il rapporto con il proprio cavallo. Per cui, ti ringrazio anzitutto per la partecipazione, Cristina! Raccontaci com’è nata la tua passione per questo sport, e come … Continua a leggere “Vivere l’equitazione ft. Cristina Cenciarelli”

Storie plot-driven e character-driven: quali sono le differenze?

Storie plot-driven e character-driven: quali sono le differenze?

Si tende spesso a suddividere le storie in due macrotipologie: “character-driven” e “plot-driven”. Come suggeriscono i nomi, in un caso si tende a porre in primo piano i personaggi e i loro conflitti interiori, mentre nell’altro sono gli eventi che si susseguono a fare la parte del leone. Entrambi gli approcci possono portare a dei … Continua a leggere “Storie plot-driven e character-driven: quali sono le differenze?”

Un'illustrazione di Mertseger realizzata da Irene Martini

Mertseger, colei che ama il silenzio – Pillole di Folklore # 39

Nella mitologia egizia, Mertseger proteggeva la necropoli di Tebe. Il suo nome significava “colei che ama il silenzio” o “colei che ama colui che produce silenzio” (chiaro riferimento a Osiride). Aveva l’aspetto di una donna con la testa da cobra. Come altri miti, anche quello di Mertseger fu creato per scoraggiare un determinato comportamento. In … Continua a leggere “Mertseger, colei che ama il silenzio – Pillole di Folklore # 39”

La copertina di "Storia Generale dei Pirati Vol.3"

“Storia generale dei pirati Vol.3” del capitano Charles Johnson/Daniel Defoe – Recensione

Prosegue il nostro viaggio tra le pagine della “Storia Generale dei Pirati”. Dopo aver parlato di due dei predoni del mare più famosi di sempre, Henry Every e Edward “Barbanera” Teach, è arrivato il momento di concentrarsi su due figure meno note, ma non per questo poco importanti: Stede Bonnet ed Edward England. Sono proprio … Continua a leggere ““Storia generale dei pirati Vol.3” del capitano Charles Johnson/Daniel Defoe – Recensione”

L’importanza del personal branding per un autore esordiente

Per un giovane autore, ma anche in generale per un freelancer o una start up, il personal branding è essenziale. Cosa si intende, esattamente, quindi, per personal branding? Dal mio punto di vista, è la capacità di attirare, che sia tramite le parole, che sia tramite il marketing, che sia tramite belle immagini clientela e … Continua a leggere “L’importanza del personal branding per un autore esordiente”

La figura del Social Media Manager ft. SMM Gabriele Ciuffreda

Benvenuti! In questo nuovo articolo d’intervista, scopriremo di cosa si occupa, nello specifico, questa professione, su cui ritengo aleggi molta confusione. A volte si pensa che sia uno smanettone su Facebook e Instagram, altre volte un grafico, altre volte ancora un videomaker. Per l’occasione, Gabriele Ciuffreda, SMM presso Creative Words (che, per l’occasione, ringrazio nuovamente … Continua a leggere “La figura del Social Media Manager ft. SMM Gabriele Ciuffreda”

Toumayhem, disponibile la demo della visual novel di Crescendo

Qualche mese fa ho avuto il piacere di intervistare Crescendo, una giovane sviluppatrice con la passione per le visual novel. Durante la nostra chiacchierata ha menzionato Toumayhem, uno dei progetti a cui tiene di più e che sta portando avanti ormai da alcuni anni. Sono lieto di potervi comunicare che nel frattempo i lavori sul … Continua a leggere “Toumayhem, disponibile la demo della visual novel di Crescendo”

Business online: un nuovo stile di vita e guadagni senza sforzi

Da un anno a questa parte esiste un modalità di marketing online che ti permette di guadagnare denaro senza fare tanti sforzi. Si parla di network marketing. C’è chi lo associa automaticamente a qualcosa di negativo, infatti ha il classico binomio network marketing = truffa e chi lo vede come un’opportunità lavorativa. Ma di cosa … Continua a leggere “Business online: un nuovo stile di vita e guadagni senza sforzi”

L’affascinante mistero dei buchi neri

Disclaimer: non sono uno scienziato né niente del genere. Infatti, questo articolo non si soffermerà sugli intrighi dell’esistenza dei buchi neri, quanto più sulla loro natura da spettatore medio, affascinato, incuriosito e sconvolto dalla loro esistenza. In astrofisica, un buco nero è una regione dello spazio dove il costrutto spazio-temporale è curvato al punto da … Continua a leggere “L’affascinante mistero dei buchi neri”

Gli underdog: personaggi per cui possiamo tifare

L’underdog in narrativa è un archetipo di personaggio, quell’archetipo per cui ti viene voglia di tifare, che vorresti aiutare, che vorresti vedere trionfare. Nella sua goffaggine e sfortuna, raramente trionfa. Ma sappiamo tutti che lui è felice così. Per definire più correttamente l’archetipo, si potrebbe quasi dire che l’underdog è quasi l’opposto, ovviamente scritto in … Continua a leggere “Gli underdog: personaggi per cui possiamo tifare”

La thumbnail dell'episodio 3x35 di Luxastra (credit: Linda Cavallini)

“…sarà perduto per Sempre.” – Commento all’episodio 3×35 di Luxastra

È difficile approcciarsi a un episodio come il 3×35 di Luxastra.Non solo per la lunghezza (quasi due ore e mezza), ma anche per la mole di contenuti. Per semplificarmi la vita, stavolta non analizzerò l’episodio scena per scena, ma mi limiterò a parlare dei momenti che mi hanno colpito di più, cercando di rendere giustizia … Continua a leggere ““…sarà perduto per Sempre.” – Commento all’episodio 3×35 di Luxastra”

La Programmazione Neuro Linguistica (PNL)

Sappiamo tutti che la comunicazione tra persone non avviene solo a livello verbale. La comunicazione verbale è, infatti, solo una percentuale di quello che avviene all’interno della comunicazione stessa. Esistono più piani: la gestualità, il tono della voce, lo sguardo, il contesto e così via. La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è una metodologia per cambiare … Continua a leggere “La Programmazione Neuro Linguistica (PNL)”

Le fontane di piazza Barberini e l’acqua di miele – Folklore romano #4

Piazza Barberini ha per sfondo il palazzo omonimo e mette in risalto, in tutta la sua gloria, la Fontana del Tritone, realizzata dall’artista Bernini su ordine di Urbano VIII. La fontana è formata da quattro delfini che sostengono una conchiglia aperta. Su di essa siede il “glauco”, che, a giudicare dalla posizione, sembra voler prendere … Continua a leggere “Le fontane di piazza Barberini e l’acqua di miele – Folklore romano #4”

La casa editrice Edizioni Haiku ft. Valerio Carbone

Benvenuti! In questo articolo d’intervista, uno dei fondatori della casa editrice Edizioni Haiku, ha accettato di partecipare a una breve intervista, presentandoci questa bellissima realtà e il lavoro che svolge. Per cui, grazie ancora per la tua partecipazione, Valerio! Onorati di averti in Pillole di Folklore e Scrittura! Com’è nata la tua passione per la … Continua a leggere “La casa editrice Edizioni Haiku ft. Valerio Carbone”

Il logo di Luxastra

“…Non verrà salvato…” – Commento all’episodio 3×34 di Luxastra

Tutti i viaggi prima o poi finiscono, anche quelli meno piacevoli. Gli ultimi giorni in questa città maledetta non sono stati certo una passeggiata, ma ora che tutto sta per concludersi provi un po’ di malinconia. Sai già che, nonostante gli incessanti battibecchi, ti mancheranno i tuoi compagni di viaggio. Il nano burbero ha dimostrato … Continua a leggere ““…Non verrà salvato…” – Commento all’episodio 3×34 di Luxastra”

Metal, dal passato fino ai giorni d’oggi

In questo nuovo articolo parleremo di una categoria musicale che si sta diffondendo sempre di più: il Metal. Ci sono vari generi e sottogeneri di metal, alcuni definibili più commerciali, altri ancora sconosciuti ai più. Sicuramente il black metal è un argomento parecchio arduo da comprendere fino in fondo. Il Black Metal è un sottogenere … Continua a leggere “Metal, dal passato fino ai giorni d’oggi”

I referrer: aumentare le visite e pubblicizzare il blog

Avete scritto un articolo fantastico e non vedete l’ora che qualcuno lo legga.Lo postate/arriva il giorno in cui ne avete programmato il post, va in rete, e riceve un gran totale di tre visite. Ci rimanete (giustamente) malissimo.Vi chiedete: perché è andata male? Cosa ho sbagliato? Perché nessuno mi si fila? In questo articolo, cercheremo … Continua a leggere “I referrer: aumentare le visite e pubblicizzare il blog”

Il logo di Luxastra

“Tutto ciò che…” – Commento all’episodio 3×33 di Luxastra

Per quanto si cerchi di evitare uno scontro, prima o poi arriva il momento di mettere mano alla spada.Che tu sia pronto o meno, quando la battaglia inizia non puoi fare altro che salutare i tuoi cari e pregare le divinità di vivere abbastanza a lungo da rivederli.Mentre attendi il nemico con i nervi a … Continua a leggere ““Tutto ciò che…” – Commento all’episodio 3×33 di Luxastra”

La brusca frenata di The Flash – una critica alla serie televisiva

The Flash (2014) è una serie televisiva incentrata sull’omonimo eroe dei fumetti.Sin dalla prima volta che mi è stato raccomandato, non potei staccare gli occhi dallo show. Faccio presente che chi scrive è uno incapace di fare bingewatching. Venni rapito dal trio Barry/Caitlin/Cisco, dall’enigmatico Harrison Wells, dalle sequenze ad alta velocità (superpotere che mi piace … Continua a leggere “La brusca frenata di The Flash – una critica alla serie televisiva”

La copertina di Storia dei pirati volume 2

“Storia generale dei pirati Vol.2” del capitano Charles Johnson/Daniel Defoe – Recensione

È pressoché impossibile parlare dei pirati senza menzionare il più famoso di tutti i tempi: Barbanera. Edward Teach, così si chiamava, fu uno dei lupi di mare più bravi a curare la propria “immagine”, arrivando a mettere in piedi quella che al giorno d’oggi potremmo definire una vera e propria operazione di “personal branding”. Anche … Continua a leggere ““Storia generale dei pirati Vol.2” del capitano Charles Johnson/Daniel Defoe – Recensione”

Charun

Charun, il demone della morte – Pillole di Folklore # 38

Nel folklore, lo psicopompo è un’entità che ha il compito di condurre le anime dei defunti nell’aldilà. Nella mitologia etrusca, questo importante ruolo veniva svolto da Charun, il demone della morte. Egli allontanava i defunti dai loro cari dopo il decesso e li accompagnava durante tutto il loro ultimo viaggio (che poteva avvenire a piedi, … Continua a leggere “Charun, il demone della morte – Pillole di Folklore # 38”

Il mondo oltre i disastri climatici ft. Valerio Novara

Benvenuti! In questo nuovo articolo d’intervista, lo scrittore Valerio Novara, autore di “Portami alla vita“, un romanzo che ha attirato la mia curiosità, ha deciso di dedicare del tempo a quest’intervista. “Portami alla vita” tratta di un viaggio interstellare avvenuto a seguito di una catastrofe climatica. La ricerca della tanto idealizzata vita oltre la Terra. … Continua a leggere “Il mondo oltre i disastri climatici ft. Valerio Novara”

La thumbnail dell'episodio 3x32 di Luxastra (Credit: Linda Cavallini)

“Vecchi ideali, nuovi sacrifici” – Commento all’episodio 3×32 di Luxastra

Gli episodi migliori di Luxastra sono quelli che dopo un’ora e venti minuti ti fanno esclamare: “Ma è già finito?!”. Tra la suspense, la voglia di sapere e la paura per la sorte di uno dei miei npc preferiti ho passato tutto il tempo incollato allo schermo del computer, senza pensare neanche per un secondo … Continua a leggere ““Vecchi ideali, nuovi sacrifici” – Commento all’episodio 3×32 di Luxastra”

Internet Historian [Canale YouTube] – Recensione

Di certo, leggendo “Internet Historian” verrebbe da pensare a un guru che ha studiato a fondo l’intricata storia di 4chan, o ancora che ha seguito in dettaglio vicende come quella di John Titor.Sì e no: Internet Historian è questo e non solo questo. Il canale nasce come una serie di video di infotainment su storie … Continua a leggere “Internet Historian [Canale YouTube] – Recensione”

La sottotitolazione

Viene chiamata sottotitolazione o sottotitolaggio, ma si tratta di un’unica materia della traduzione. La si definisce come una traduzione condensata attraverso un testo scritto, usata per due scopi principalmente : rendere accessibile un prodotto audiovisivo alle persone con disabilità uditiva o renderlo comprensibile ad un pubblico di codice linguistico diverso. La sottotitolazione insieme al doppiaggio … Continua a leggere “La sottotitolazione”

Il velo di Maya, i falsi idoli e le illusioni personali

Uno dei filosofi che ritengo più interessanti e attuali è Arthur Schopenhauer, filosofo tedesco con una concezione pessimista e rigida sulla vita e sull’esistenza.In particolar modo, il concetto del “velo di Maya” mi ha sempre affascinato moltissimo, pur non capendo bene, ai tempi dei miei studi, la ragione. Adesso invece, ritengo di aver elaborato meglio … Continua a leggere “Il velo di Maya, i falsi idoli e le illusioni personali”

Scrivere un romanzo fantasy ft. Selene Rampolla

Creare un romanzo fantasy è un’impresa tutt’altro che facile. Chi si cimenta in un compito del genere non deve solo stabilire quali sono le regole che governano il suo mondo, ma anche ricordarsi di rispettarle sempre e comunque. Infrangerle anche solo una volta significherebbe correre il rischio di rovinare quel sacro patto sancito con il … Continua a leggere “Scrivere un romanzo fantasy ft. Selene Rampolla”

La thumbnail dell'episodio 3x31 di Luxastra (Linda Cavallini)

“Perdono e Armonia” – Commento all’episodio 3×31 di Luxastra

In tutta la sua vita, Zampossa ha fatto solo una cosa buona: morire in modo spettacolare. La parte finale del combattimento in cui erano coinvolti i membri del gruppo A1 mi ha galvanizzato, spingendomi a tenere gli occhi incollati allo schermo per non perdere un solo passaggio del folle piano di Hann. Nonostante il rischio … Continua a leggere ““Perdono e Armonia” – Commento all’episodio 3×31 di Luxastra”

Adattare un lavoro scritto: effetti speciali, piattaforme, 2D vs 3D

Purtroppo a volte scrivere una sceneggiatura, destinata alla produzione di un film o di una serie televisiva, può comportare grossi problemi, esterni allo stesso copione. Può essere interessante analizzare quali siano questi problemi nello specifico. Parliamo dei problemi di bilancio e di costi di produzione: già l’impiego di effetti speciali, a livello di budget, comporta … Continua a leggere “Adattare un lavoro scritto: effetti speciali, piattaforme, 2D vs 3D”

Carrie di Stephen King – Bullismo e vendetta

“Cos’è successo dopo” “Dopo? Bè, a Chamberlain è arrivato il demonio”. Il bullismo, pratica di tipo violento nei confronti di una persona debole ed incapace di difendersi, che si espande a macchia d’olio in particolare nell’ambito scolastico.  Io stessa sono stata vittima di bullismo da parte dei miei compagni di classe del liceo. Ho subìto … Continua a leggere “Carrie di Stephen King – Bullismo e vendetta”

La thumbnail dell'episodio 3x30 di Luxastra (Credit: Linda Cavallini)

“Rancore e Brama” – Commento all’episodio 3×30 di Luxastra

Adoro il profumo di mazzate al mattino!E nell’ultimo episodio di Luxastra le botte da orbi e i denti che schizzano da tutte le parti non sono di certo mancati. La trama si è fatta un attimo da parte per lasciare il posto al sangue, al sudore e all’adrenalina, tutti elementi che gli amanti dei combattimenti … Continua a leggere ““Rancore e Brama” – Commento all’episodio 3×30 di Luxastra”

Un manoscritto di mano in mano ft. Progetto Scrittura – Michela Alfano, Sara Coradduzza, Mariana Magrotti, Beatrice Spada

Benvenuti! Per quest’occasionale speciale abbiamo non una, non due persone, ma un’intera agenzia letteraria che si è offerta di dedicarsi a quest’intervista!Quindi, prima di tutto, grazie di cuore per la vostra partecipazione, Michela, Sara, Mariana e Beatrice. Il blog Pillole di Folklore e Scrittura è onorato e felice di potervi ospitare.Volete iniziare presentandovi, e spiegando … Continua a leggere “Un manoscritto di mano in mano ft. Progetto Scrittura – Michela Alfano, Sara Coradduzza, Mariana Magrotti, Beatrice Spada”

La copertina del libro "Akire - La profezia dei dei draghi" di Selene Rampolla

“Akire – La banda di Alastrine” e “Akire – La profezia dei draghi” di Selene Rampolla – Segnalazione

Quando si parla di romanzi fantasy, sugli scaffali delle librerie si vedono quasi sempre gli stessi nomi: Tolkien, Brooks, Martin, Rowling, Clare. Nomi tanto importanti quanto ingombranti, che spesso fanno ombra alle opere scritte da autori meno conosciuti (soprattutto perché è molto difficile trovare una libreria fisica con una sezione fantasy bella corposa). Oggi, nel … Continua a leggere ““Akire – La banda di Alastrine” e “Akire – La profezia dei draghi” di Selene Rampolla – Segnalazione”

Qual è la differenza tra parole, battute e caratteri? E cos’è una cartella editoriale?

Quando si è alle prime armi con la scrittura, può capitare di fare un po’ di confusione fra tre termini: “parole”, “battute” e “caratteri”. Questi lemmi, apparentemente simili, si riferiscono a tre concetti diversi ed è bene conoscerli per comprendere meglio il mercato editoriale. Scopriamo assieme quali sono le differenze. Nei programmi di videoscrittura, come … Continua a leggere “Qual è la differenza tra parole, battute e caratteri? E cos’è una cartella editoriale?”

Lingua tedesca: le difficoltà traduttologiche

Eccomi qui, tornata più carica che mai con un articolo tanto richiesto: le difficoltà traduttologiche della lingua tedesca. Ebbene sì, oltre che dall’inglese, traduco anche dal tedesco e vi posso assicurare che le problematicità della traduzione sono numerose, ma, come si dice… c’è sempre una soluzione a tutto! E quando la si trova, la soddisfazione … Continua a leggere “Lingua tedesca: le difficoltà traduttologiche”

The Circle (2017) – Recensione

The Circle è un film thriller del 2017 scritto e diretto da James Ponsoldt, interpretato da Emma Watson (nel ruolo di Mae Holland), Tom Hanks (Eamon Bailey), John Boyega (Kalden) e Karen Gillan (Annie Allerton). Si tratta dell’adattamento cinematografico del romanzo fantascientifico Il cerchio di Dave Eggers, scritto nel 2013. The Circle ci introduce immediatamente a Mae Holland, una giovane ragazza impiegata nel call center di una società idrica.Ricevendo una … Continua a leggere “The Circle (2017) – Recensione”

Prestiti bancari, interessi e problematiche ft. dr. ssa Valeria Polosa

Benvenuti in questo nuovo articolo d’intervista! Stavolta, il tema sarà sui prestiti finanziari, le banche e problematiche attinenti, ambito su cui ritengo ci sia parecchia ignoranza, lavorando al momento nel settore. La dr. ssa Valeria Polosa, laureata in Economia e direzione delle imprese presso la Luiss Guido Carlo University, con Master in Business and Economics … Continua a leggere “Prestiti bancari, interessi e problematiche ft. dr. ssa Valeria Polosa”

La thumbnail dell'episodio 3x29 di Luxastra (Linda Cavallini)

“L’eredità della Forca” – Commento alla puntata 3×29 di Luxastra

Al termine dell’episodio 3×27 di Luxastra, una sola domanda mi ronzava in testa: “Ma chi è il tizio che ha parlato? Dalla voce sembra Tarlo!”Come me, anche altri spettatori avevano pensato al simpatico goblin, ma un po’ a tutti sembrava strana la sua eventuale presenza a Borgobrullo. Col senno di poi, si può dire che … Continua a leggere ““L’eredità della Forca” – Commento alla puntata 3×29 di Luxastra”

Sleipnir (https://www.deviantart.com/connychiwa/art/Sleipnir-115065165)

Sleipnir, il cavallo di Odino – Pillole di Folklore # 37

Nella mitologia norrena, Sleipnir è il cavallo magico a otto zampe cavalcato da Odino, il padre degli dei. Il suo manto è grigio e, secondo alcune versioni del mito, ha delle rune incise sui denti. È il cavallo più veloce di tutti ed è in grado persino di correre sull’acqua e nel cielo. Il significato … Continua a leggere “Sleipnir, il cavallo di Odino – Pillole di Folklore # 37”

La copertina di "Storia generale dei pirati Vol.1"

“Storia generale dei pirati Vol.1” del capitano Charles Johnson/Daniel Defoe – Recensione

“Storia generale dei pirati” è uno dei libri più importanti per chi desidera documentarsi sui più noti “lupi di mare” di tutto i tempi. La sua prima pubblicazione risale al 1724 e sulla copertina riporta la firma del famigerato Capitano Charles Johnson, autore della cui effettiva esistenza non esiste alcuna prova certa. Molti esperti ritengono … Continua a leggere ““Storia generale dei pirati Vol.1” del capitano Charles Johnson/Daniel Defoe – Recensione”

“Gabriè, come hai imparato l’inglese?”

Spesso, chiacchierando con amici e conoscenti, mi capita che restino increduli ed esterrefatti di fronte al mio ottimo inglese livello “semi-madrelingua” (C2 nelle mie giornate migliori).E allora sorge spontanea la domanda: “Gabriè, come hai imparato l’inglese?“ Ebbene, in questo articolo risponderò alla domanda, e troverete anche risposta al perché si trova nella sezione “Traduzione”.Come ho … Continua a leggere ““Gabriè, come hai imparato l’inglese?””

La thumbnail dell'episodio 3x28 di Luxastra

“La foresta d’inganni” – Commento alla puntata 3×28 di Luxastra

A Luxastra non tutto è ciò che sembra.È una lezione che sia il gruppo A1 che il gruppo A2 hanno imparato bene nel corso dell’ultimo episodio della serie.Durante la loro indagine nel negozio dell’arcanista, Galgith, Dalia e Shiran hanno scoperto che dietro all’apparente fragilità di Megania si nasconde una fanciulla agile, piena di risorse e … Continua a leggere ““La foresta d’inganni” – Commento alla puntata 3×28 di Luxastra”

Una discussione sulla I.A. e la legge sulla privacy ft. Stefano Useli

Stefano Useli è uno studente di Giurisprudenza presso l’università Roma Tre e un appassionato di I.A. e questioni inerenti, come la legge sulla privacy. Ha accettato quindi di esprimersi in merito a questo affascinante argomento, dando modo di scendere più a fondo anche ai più inesperti, per di più da un pratico punto di vista … Continua a leggere “Una discussione sulla I.A. e la legge sulla privacy ft. Stefano Useli”

La finestra della vecchina – Folklore romano #3

Uno degli edifici più imponenti di Roma, che rivolge una fronte verso via del Gesù, l’altra verso la piazza del Gesù, è il palazzo Altieri, uno dei più imponenti di Roma ad opera di Giovanni Antonio de Rossi, architetto illustre noto verso la metà del 1600. Una curiosità del palazzo è proprio la cosiddetta “finestra … Continua a leggere “La finestra della vecchina – Folklore romano #3”

L’abbandono e perdere persone amate

In alcuni articoli precedenti, ho discusso dell’importanza del networking e di come questo mi abbia aiutato a risollevarmi da un periodo di crisi e debolezza, ma sebbene io abbia superato molti ostacoli, una, specifica, orribile, concreta paura rimane e rimarrà sempre parte di me: quella dell’abbandono e della perdita delle persone amate. Si tratta in … Continua a leggere “L’abbandono e perdere persone amate”

“Cosplaygirl” di Valentino Notari – Recensione

Se dovessi usare una sola parola per spiegare di cosa parla “Cosplaygirl“, credo proprio che sceglierei “trasformazione”. Attraverso il cosplay, Alice, la protagonista della storia, non si limita a indossare i panni dei suoi personaggi preferiti, ma affronta anche un’evoluzione personale piuttosto difficoltosa, che la porta più volte a mettere in dubbio le sue certezze. … Continua a leggere ““Cosplaygirl” di Valentino Notari – Recensione”

Raccontare con gli audiobook ft. Marco Fortino

Benvenuti in questo nuovo articolo d’intervista! Per questa occasione, abbiamo come ospite Marco Fortino, che ha scritto e lavorato su un audiobook, disponibile su YouTube. Essendo la tematica interessante, ho deciso di intervistare Marco sull’argomento. Dunque, benvenuto, e grazie per averci onorati con la tua presenza! Siamo felici di averti come ospite su Pillole di … Continua a leggere “Raccontare con gli audiobook ft. Marco Fortino”

Esordi di scrittura – Alessandro

Proprio come Gabriele, anch’io provo una grande nostalgia della sensazione di assoluta libertà che provavo durante la stesura delle mie prime “opere”.Tutto iniziò quando avevo 13 anni. Dopo la lettura della serie “Le Cronache del Mondo Emerso” di Licia Troisi provai per la prima volta il desiderio di scrivere un romanzo e di vedere, un … Continua a leggere “Esordi di scrittura – Alessandro”

La thumbnail dell'episodio 3x27 di Luxastra

“Sangue, Fiamme e Indaco” – Commento alla puntata 3×27 di Luxastra

Quali sono gli ingredienti per la puntata perfetta di Luxastra?Botte da orbi?Momenti emozionanti?Interazioni divertenti tra i personaggi?Bè, nel ventisettesimo episodio della terza stagione ci sono tutti e sono miscelati con una maestria che mi ha lasciato senza parole. Mi aspettavo una puntata incentrata al 100% sul combattimento (soluzione che comunque avrei apprezzato) e invece c’è … Continua a leggere ““Sangue, Fiamme e Indaco” – Commento alla puntata 3×27 di Luxastra”

La solitudine in scrittura creativa

Caratterizzare un personaggio non è un’impresa facile: spesso bisogna bilanciare aspetti positivi e negativi, al fine di creare una figura complessa, sfaccettata e credibile.Uno di questi aspetti che ho sempre trovato interessante, in un personaggio, è quello della solitudine.I motivi per cui un personaggio può essere solo possono essere molteplici: è rimasto orfano perché i … Continua a leggere “La solitudine in scrittura creativa”

Nemici reali(a)

Metti una cena con l’amico internazionale nell’osteria più tipica della tua città, occasione incredibile per fargli provare tutte le leccornie che solo in quell’angolo di mondo si possono trovare.  Occhi sbarrati, curiosità velata dall’imbarazzo, il menù si abbassa chiudendosi appena e con un mezzo sorriso ti chiede “What the hell is gnocchi?”  E come glielo … Continua a leggere “Nemici reali(a)”

Divulgare il mondo dell’arte ft. Federica Minicozzi

Su WordPress (ma non solo) esistono migliaia di blog, ma quelli dedicati all’arte a 360° gradi sono una rarità. È per questo motivo che sono rimasto piacevolmente stupito quando mi sono imbattuto in “Il mondo della ragazza creativa”, portale curato con cura e pazienza da Federica, una ventenne ricca di passione per varie forme di … Continua a leggere “Divulgare il mondo dell’arte ft. Federica Minicozzi”

La thumbnail dell'episodio 3x26 di Luxastra

“Ultime indagini a Fatumastra” (Parte 3) – Commento all’episodio 3×26 di Luxastra

Radici All’interno della biblioteca di Fatumastra, Galgith sfoglia una pagina dietro l’altra, alla ricerca di informazioni sul suo passato. Anche se ora è intrappolato nel corpo di Delphine, l’elfo ha comunque delle ottime ragioni per cercare di capire quali sono le sue origini, soprattutto dopo ciò che gli ha rivelato Arion. La sua ricerca si … Continua a leggere ““Ultime indagini a Fatumastra” (Parte 3) – Commento all’episodio 3×26 di Luxastra”

Introduzione al mondo del coding

Il mondo del coding è sempre stato affascinante: la capacità di costruire dal nulla un sito, aggiungere funzioni, programmare un software, ecc..Penso che però a guardare dall’esterno questo mondo, non sembri altro che un ammasso di numeri e parole privi di senso, inaccessibile, tranne che per alcune persone elette.Per questo motivo ho voluto scrivere un … Continua a leggere “Introduzione al mondo del coding”

Famiglia, società e formazione in scrittura

Considero la famiglia una tematica particolarmente appassionante in scrittura e narrativa: in quanto nucleo della società ci dice molto su chi siamo e su chi siamo stati, ed è interessante rilevare analogie e differenze con altre culture, più o meno lontane dalle nostre nello spazio e nel tempo. Proprio all’inizio dell’anno ho recensito per Il … Continua a leggere “Famiglia, società e formazione in scrittura”

Dalla regia a noi ft. Alessandro Amantini

Benvenuti! Per questo articolo d’intervista, abbiamo come ospite uno degli amministratori di A&A Production, un portale che si dedica di far conoscere le opere amatoriali. Intendiamo quindi opere realizzate tramite il Video Editing (cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi), il Photo Editing, la scrittura, il disegno e la creatività in generale. Alessandro si occupa di cinema e … Continua a leggere “Dalla regia a noi ft. Alessandro Amantini”

La thumbnail dell'episodio 3x25 di Luxastra

“Ultime indagini a Fatumastra” (Parte 2) – Commento alla puntata 3×25 di Luxastra

Quando si sta indagando su un mistero, ci sono dei momenti in cui diventa necessario fermarsi un attimo e cercare di dare un senso a tutti gli indizi raccolti fino a quel momento. È proprio quel che hanno fatto Hann, Kenshi e Letho durante l’ultima puntata di Luxastra. Il trio ha ripensato con grande attenzione … Continua a leggere ““Ultime indagini a Fatumastra” (Parte 2) – Commento alla puntata 3×25 di Luxastra”

Il malocchio: storia e tradizione

Eccomi tornata con un nuovissimo articolo. Oggi tratteremo un argomento molto, per così dire, tradizionale, al quale alcune persone credono e ci sono legate, altre sorridono all’idea che, nel 2021, si possa credere a queste sciocchezze, altre ancora non sanno nemmeno di cosa si sta parlando. Mi riferisco al malocchio, alla sua storia e tradizione.

La copertina di "Storia generale dei pirati Vol. 4"

“Storia generale dei pirati Vol.4” del capitano Charles Johnson/Daniel Defoe – Segnalazione

Storia generale dei pirati è un libro un po’ misterioso. A distanza di secoli dalla sua pubblicazione ci sono ancora dei dubbi sul fatto che sia stato effettivamente scritto dal fantomatico capitano Charles Johnson. Secondo alcuni esperti, il vero autore dell’opera sarebbe Daniel Defoe, noto soprattutto per “Le avventure di Robinson Crusoe“. Questa incertezza sull’identità … Continua a leggere ““Storia generale dei pirati Vol.4” del capitano Charles Johnson/Daniel Defoe – Segnalazione”

La dea Mefite – Pillole di Folklore # 36

Mefite era una divinità italica associata all’acqua e venerata in luoghi in cui era quasi sempre presente un fiume o un lago. Alcuni rinvenimenti archeologici hanno documentato la presenza del suo culto in Lazio, Molise e Abruzzo, oltre che nel territorio dell’Irpinia e in Lucania. Era la protettrice della fertilità dei campi e della fecondità … Continua a leggere “La dea Mefite – Pillole di Folklore # 36”

L’audiodescrizione

In questo articolo, cercheremo di capire insieme cos’è l’audiodescrizione e di fornire qualche informazione a chi fosse interessato ad approcciarsi alla materia. Nel mio piccolo ho potuto rendermi conto di come ogni paese e piattaforma abbia le sue regole, per questo vi parlerò di come funziona il mondo della audiodescrizione in Italia, relativamente al settore … Continua a leggere “L’audiodescrizione”

Ace Attorney – I problemi della scrittura di Takeshi Yamazaki

Ogni sceneggiatore ha un suo stile e delle sue precise caratteristiche, come sa bene chi segue assiduamente le serie tv. Nei videogiochi la trama è in molti generi un elemento quasi di contorno, ma nelle visual novel è il fulcro stesso dell’esperienza di gioco. La serie Ace Attorney ha sempre potuto fregiarsi di trame e … Continua a leggere “Ace Attorney – I problemi della scrittura di Takeshi Yamazaki”

Tutoring linguistico: le difficoltà di apprendimento ft. dr. ssa Alessia Mazzei

Benvenuti come sempre in questo nuovo articolo d’intervista! Una mia vecchia collega del Master di Traduzione e Adattamento Cinetelevisivo, la dottoressa Alessia Mazzei, si è proposta per esprimersi a riguardo dell’insegnamento delle lingue a ragazzi stranieri, ambiente in cui ha lavorato come tutor.Dunque grazie per la tua partecipazione, Alessia, e per il tuo intervento in … Continua a leggere “Tutoring linguistico: le difficoltà di apprendimento ft. dr. ssa Alessia Mazzei”

“Incoscienza” – Commento alla puntata 3×24 di Luxastra

Dopo due puntate interamente dedicate al gruppo A, Luxastra è tornata a raccontare le vicende di Borgobrullo, con un intero episodio incentrato su Rendar, Alastor e Boris. Il trio ha fatto dei passi avanti molto importanti nella sua indagine sull’origine della piaga necromantica, avvicinandosi sempre di più alla verità. Mi è piaciuta molto la parte … Continua a leggere ““Incoscienza” – Commento alla puntata 3×24 di Luxastra”

La copertina del libro "Il cacciatore di miele e la tigre del Bengala" di Davide Latini

“Il cacciatore di miele e la tigre del Bengala” di Davide Latini – Segnalazione

Buongiorno a tutti, cari lettori del blog. Oggi abbiamo il piacere di segnalarvi un nuovo romanzo della casa editrice Edizioni Haiku. Si tratta di “Il cacciatore di miele e la tigre del Bengala“, il secondo libro dell’autore pratese Davide Latini. Come suggerisce il titolo, il romanzo è ambientato in una terra molto lontana dalle comodità … Continua a leggere ““Il cacciatore di miele e la tigre del Bengala” di Davide Latini – Segnalazione”

Diario di una nature lover in quarantena ft. Salvina Cimino

La bookblogger Salvina Cimino, autrice di Una nature lover in lockdown, ha accettato di partecipare a un’intervista sul suo particolare lavoro.L’opera, infatti, non si limita a essere un semplice diario, ma è anche una raccolta di riferimenti letterari, tutti collegati al giorno che Salvina vive.Dunque innanzitutto è per noi un piacere e un onore averti … Continua a leggere “Diario di una nature lover in quarantena ft. Salvina Cimino”

La sepoltura dei videogiochi Atari

Un racconto che ha dell’incredibile: nel settembre 1983, l’Alamogordo Daily News, un giornale del Nuovo Messico, dichiarò che circa venti autoarticolati avevano rovesciato in una discarica cittadina scatole, cartucce e console di magazzini Atari siti a El Paso. Secondo gli articoli, Atari scelse tale discarica perché gli scavi erano vietata e la spazzatura sarebbe stata … Continua a leggere “La sepoltura dei videogiochi Atari”

“Muro contro muro” di Giorgia Amantini – Recensione

Alcuni giorni sono impossibili da dimenticare. Ti entrano nel cervello in modo indelebile, tanto che a distanza di anni riesci ancora a ricordarli con nitidezza. Per me, come per tantissime altre persone, una di queste giornate è l’11 settembre 2001. Non dimenticherò mai le immagini del crollo delle Torri Gemelle, trasmesse durante un’edizione straordinaria del … Continua a leggere ““Muro contro muro” di Giorgia Amantini – Recensione”

La thumbnail dell'episodio 3x23 di Luxastra

Ultime indagini a Fatumastra (Parte I) – Commento alla puntata 3×23 di Luxastra

Rendere un’ambientazione il più credibile e “viva” possibile è molto importante, non solo nell’ambito della scrittura creativa, ma anche in quello del gioco di ruolo. Sotto questo punto di vista, Matt ha svolto un lavoro magistrale con Fatumastra. Tutte le informazioni che ha centellinato dall’inizio della serie hanno permesso ai giocatori e agli spettatori di … Continua a leggere “Ultime indagini a Fatumastra (Parte I) – Commento alla puntata 3×23 di Luxastra”

Esperienza di volontariato presso l’OIPA ft. Michela Sollecchia

Benvenuti! In questo nuovo articolo d’intervista, faremo alcune domande a Michela Sollecchia, che ha prestato i suoi servizi di volontariato presso l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), scoprendo quindi di più a riguardo dell’azione altruistica e spontanea volta a proteggere gli animali.Io, da grande amante degli animali, e proprietario di una carlina che considero una sorella … Continua a leggere “Esperienza di volontariato presso l’OIPA ft. Michela Sollecchia”

Explorando o Brasil ft. Hebert Garcia

Original em língua portuguesa aqui: Benvenuti in questo nuovo articolo! Il mio amico Hebert Garcia ha accettato di collaborare a un’intervista sul bellissimo paese del Brasile.Grazie per la tua partecipazione, Hebert! Inizia pure presentandoti. Qual è il tuo lavoro? Quali sono le tue passioni? Ciao! Sono Hebert Nunes Garcia, nato nello stato di San Paolo … Continua a leggere “Explorando o Brasil ft. Hebert Garcia”

L’arte di mangiare i croccantini ft. Lilli

Benvenuti. In questa intervista, la nota estimatrice e degustatrice Lilli ha deciso di onorarci con i suoi pareri e le sue opinioni sui croccantini per cani.Bene, Lilli, ti ringrazio molto per la tua presenza. Iniziamo pure l’intervista.Prima di tutto, qual è la tua marca preferita di croccantini? L: Bau. Bau, bau bau. Bau, bau. Woof. … Continua a leggere “L’arte di mangiare i croccantini ft. Lilli”

Le critiche: considerazioni e come gestirle

Ogni lavoro è soggetto a critiche altrui: da quelle più costruite e profonde, a quelle più superficiali.Esporre la propria arte significa inevitabilmente esporsi al fuoco delle critiche e dovervi sopravvivere.In questo articolo, svilupperò alcune considerazioni su fatti avvenuti e racconterò alcune mie personali esperienze. Reazioni di autori alle critiche Il consenso generale è che un … Continua a leggere “Le critiche: considerazioni e come gestirle”

I CAT Tools

Oggi vi svelo lo strumento “magico” del traduttore: il CAT Tool. CAT non sta però a significare gatto, bensì è l’acronimo di Computer Aided Translation: i CAT dunque non sono altro che strumenti di traduzione assistita, ovvero aiutano il traduttore a svolgere il proprio lavoro.

Il logo di Luxastra

“Dividiamoci!” – Commento alla puntata 3×22 di Luxastra

Le guest star hanno sempre e comunque il loro fascino. La loro presenza al tavolo da gioco può portare una ventata d’aria fresca e regalare momenti memorabili. Nel corso della terza stagione di Luxastra ci sono stati tanti ospiti a sorpresa (Fraffrog, Nicola DeGobbis, Cloud Mastronardi ecc.) e tutti, in un modo o nell’altro, sono … Continua a leggere ““Dividiamoci!” – Commento alla puntata 3×22 di Luxastra”

Suonare in una band ft. Violet Marbles – Lorenzo Tranquilli & Miryam Ravanetti

Ciao Lorenzo e Miryam! Grazie ad entrambi per avere deciso di partecipare a quest’intervista. Capita difficilmente di trovare due fondatori di una piccola band che possano raccontare le loro esperienze, quindi la vostra testimonianza sarà molto interessante.Vorrei immediatamente condividere una loro esibizione per dare idea del loro talento e della loro bravura:

Un cartello con la scritta "Plot twist ahead"

Plot twist “a tradimento”. Ecco come possono danneggiare una storia

Dopo aver finito un certo videogioco (di cui non farò il nome per evitare spoiler involontari) e aver letto un articolo molto interessante realizzato da Vera Tobin per The Conversation, mi sono ritrovato a riflettere a lungo sulla natura dei plot twist (noti anche come colpi di scena). Tanto amanti quando odiati, questi potenti strumenti … Continua a leggere “Plot twist “a tradimento”. Ecco come possono danneggiare una storia”

Deumanizzazione del personaggio: Parasyte – The Maxim vs Death Note

Parasyte – The Maxim e Death Note sono due serie differenti. Eppure, per alcuni punti di vista si somigliano.In particolare, il processo di deumanizzazione dei rispettivi protagonisti, Shinichi Izumi e Light Yagami.In scrittura creativa, la deumanizzazione è una delle possibili strade che un personaggio può intraprendere. A seguito di orribili circostanze, o ancora per via … Continua a leggere “Deumanizzazione del personaggio: Parasyte – The Maxim vs Death Note”

Rinascita dalle ceneri

Capita molto spesso di leggere online storie di rinascite, di gente di successo che, dall’oggi al domani, è divenuta un imprenditore di successo, un magnate con tre macchine e una casa a due piani, ecc ecc. Capita altrettanto spesso che queste storie siano vaghe, superficiali, piene di incoraggiamenti di circostanza che alla fin fine lasciano … Continua a leggere “Rinascita dalle ceneri”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.