Il Gashadokuro – Pillole di Folklore #65

Nella mitologia giapponese, il Gashadokuro è uno yokai avente le sembianze di uno scheletro alto più di 15 metri. Il suo nome significa, letteralmente, scheletro affamato. Ha un corpo è composto da ossa provenienti da esseri umani morti di fame.

È possibile incontrarlo dopo la mezzanotte nelle foreste, in campagna e nei sentieri non illuminati. Il rancore dei morti lo riempie di rabbia e lo spinge a desiderare una vendetta interminabile. Se si imbatte in una preda, le stacca di netto la testa con un morso e di disseta col suo sangue.

Emette un suono sinistro digrignando i denti, che solo chi sta per essere attaccato da lui può udire. I suoi poteri sovrannaturali lo rendono ancora più temibile: può rendersi invisibile ed è impossibile distruggerlo.

Per approfondire: http://yabai.com/p/2723

Avatar di Sconosciuto

Autore: Alessandro Bolzani

Mi chiamo Alessandro e, oltre a essere un giornalista, sono l’autore del libro urban fantasy Cronache dei Mondi Connessi – I difensori del parco, edito da PAV Edizioni. Nel 2023 ho vinto il concorso Sogni di Fantasy 2 con il racconto Sylenelle, ladra di sogni. Collaboro anche con la rivista Weirdbreed, per la quale ho realizzato il racconto La carne più buona del mondo, alcuni articoli e delle interviste. Nel mio blog, Pillole di Folklore e Scrittura, parlo di libri, scrittura creativa, mitologia, credenze popolari e, in generale, di tutto ciò che mi appassiona.

1 commento su “Il Gashadokuro – Pillole di Folklore #65”

  1. E’ uno dei personaggi del folklore giapponese che trovo più suggestivi e affascinanti – il che credo dica molto di me e della mia passione per il macabro. Soprattutto il dettaglio del corpo costituito dalle ossa dei morti di fame e il suono che produce sono materia di incubi!

    "Mi piace"

Lascia un commento