Il gufo – Simbologia e tradizioni

Il gufo, noto uccello rapace diffuso soprattutto in Europa, Asia e America del Nord, è un animale affascinante non solo per le sue caratteristiche fisiche quali piumaggio o colore degli occhi, ma è altrettanto interessante approfondirne la ricca simbologia.

In questo articolo, esploreremo le diverse accezioni che questo magnifico uccello notturno assume nelle tradizioni di numerose culture, dall’antichità fino ai nostri giorni.

In antichità il gufo assumeva principalmente un significato negativo ed era spesso associato al mondo dei morti.

Ad esempio per i Sumeri e gli Egizi il gufo rappresentava il guardiano dell’aldilà, spesso affiancato alle rappresentazioni delle dee della morte.       
Era proprio il gufo ad accompagnare le anime dal mondo fisico al mondo dei morti ed era considerato il messaggero in grado di mettere in comunicazione il mondo dei vivi col mondo dei defunti.  


Anche per i Persiani il gufo era identificato come l’angelo della morte, mentre presso i Romani era considerato il preludio di una imminente sventura, ed era associato alla cattiva sorte.

Presso le tribù africane il gufo era il simbolo della magia nera e dei malefici, tanto che anche  gli sciamani e gli stregoni erano additati con il nome di gufi.

In Scozia attualmente è considerato di cattiva sorte e sventura vedere un gufo durante il giorno.

Non in tutte le culture però il gufo assume un significato negativo, infatti in Israele e in Cina è considerato preludio di buona sorte. Nella mitologia greca il gufo (o anche la civetta) simboleggiava la dea Atena, dea della sapienza e della saggezza.  


Anche nelle fiabe odierne il gufo è infatti rappresentato come animale saggio e colto. Simboleggiava la saggezza anche presso i nativi d’America presso cui era considerato un animale totem, il creatore della notte, guida per i momenti di tenebre.

Proprio per la sua capacità di vedere al buio, in alcune culture il gufo simboleggia la chiaroveggenza e la capacità di superare gli ostacoli.         
Prende questa accezione soprattutto in India, in cui è tradizione porre delle piume di gufo sotto il cuscino per allontanare gli spiriti notturni e migliorare la qualità del sonno.

Anche in Asia assume lo stesso significato, infatti le piume di gufo vengono spesso poste sui letti dei bambini per allontanare i brutti sogni.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Emanuela Notarangelo

Ciao! Sono Emanuela, sono una persona empatica e curiosa, a cui piace guardare oltre ciò che appare e lasciarsi stupire dalle piccole cose. Amo scrivere di ciò che mi colpisce o mi tocca particolarmente.

Lascia un commento