Per un soggiorno all’isola d’Elba consiglio di alloggiare a Portoferraio, il centro maggiore dell’isola. Portoferraio è servita da supermercati, bar, ristoranti, negozi aperti anche la sera; ospita un porto lungo il quale è gradevole passeggiare e il capolinea degli autobus.
Girare per spiagge con la macchina può essere scomodo per la penuria di parcheggi e per una questione di costi, mentre con la linea urbana 7 “Spiagge Bianche”, attiva d’estate, si possono raggiungere contenendo le spese le spiagge più note della costa nord: Le Ghiaie, Padulella, Capo Bianco, Sottobomba, Sansone, La Sorgente, Viticcio. Sono tutte spiagge di ciottoli, perciò è bene munirsi di scarpe da scoglio. Affacciano su un mare pieno di pesci, è possibile vederne molti anche vicino alla riva.
Le Ghiaie, Padulella e Capo Bianco si possono raggiungere anche a piedi dal centro del paese, ma per le ultime due la strada è in salita, perciò specialmente per Capo Bianco meglio optare per l’autobus. Le Ghiaie sono le più accessibili, non bisogna percorrere sentieri impervi e non è necessario indossare scarpe sportive.
Le altre spiagge sono tutte più lontane dal centro abitato e bisogna avvicinarvisi con dei mezzi di trasporto. Dopodiché Sottobomba si trova ai piedi di una scalinata; il percorso per Sansone e La Sorgente è impegnativo ma le due spiagge sono adiacenti; a causa di una frana la spiaggia di Viticcio è raggiungibile in modo piuttosto avventuroso.
Le linee di autobus extraurbane consentono di visitare alcune spiagge più lontane, come Procchio (di sabbia) e altri centri urbani come Marina di Campo. Da qui partono quotidianamente gite in barca di vario genere e durata organizzate da diverse compagnie e prenotabili telefonicamente. Queste gite offrono la possibilità di vedere l’isola da una prospettiva differente e di fare il bagno in posti molto belli non raggiungibili da terra. Se si è fortunati si possono avvistare delfini o capre selvatiche che riposano al riparo dal sole sulle pareti rocciose ricche di sale.
Camilla


Che spettacolo, non ci siamo ancora stati purtroppo. Ma sarà sicuramente un’altra nostra meta.
"Mi piace"Piace a 1 persona