La clematis e il centigrani (Scleranthus annuus) tra leggende e linguaggio dei fiori – Pillole di Folklore #73

Immagine composta: in alto c'è una clematis violta, mentre sotto dei centigrani

Pur essendo una pianta velenosa, la clematis ha dei significati positivi. Rappresenta, infatti, la gioia e la fortuna ed è usata per augurare a qualcuno di ottenere dei buoni risultati nelle sue imprese. Simboleggia anche l’intelligenza limpida e onesta. Inoltre, i francesi la considerano un simbolo di bellezza interiore. Nell’antichità il fiore, un po’ come la rosa, era associato ai segreti e alle calamità causate dalla rivelazione di verità nascose. Gli inglesi chiamano la Clematis “traveller’s joy”, gioia del viandante.

Dei centigrani
Dei fiori di clematis

Il centigrani è una piccola pianta i cui fiori si confondono con le foglie. Simboleggia l’incertezza e l’incapacità di prendere una decisione, ma anche l’equilibrio e il desiderio di non sconvolgere lo status quo. È conosciuta anche come “fiorsecco” e cresce nei campi dopo la raccolta del mais. Ha un aspetto poco appariscente ed è difficile individuarla se non si sa dove cercare. È considerata un’erba cattiva.

Nella medicina omeopatica il fiore è usato per aiutare chi è indeciso a schiarirsi le idee, soprattutto quando deve scegliere tra due scelte.

Dei centigrani
Dei centigrani

Avatar di Sconosciuto

Autore: Alessandro Bolzani

Mi chiamo Alessandro e, oltre a essere un giornalista, sono l’autore del libro urban fantasy Cronache dei Mondi Connessi – I difensori del parco, edito da PAV Edizioni. Nel 2023 ho vinto il concorso Sogni di Fantasy 2 con il racconto Sylenelle, ladra di sogni. Collaboro anche con la rivista Weirdbreed, per la quale ho realizzato il racconto La carne più buona del mondo, alcuni articoli e delle interviste. Nel mio blog, Pillole di Folklore e Scrittura, parlo di libri, scrittura creativa, mitologia, credenze popolari e, in generale, di tutto ciò che mi appassiona.

Lascia un commento