Pur essendo una pianta velenosa, la clematis ha dei significati positivi. Rappresenta, infatti, la gioia e la fortuna ed è usata per augurare a qualcuno di ottenere dei buoni risultati nelle sue imprese. Simboleggia anche l’intelligenza limpida e onesta. Inoltre, i francesi la considerano un simbolo di bellezza interiore. Nell’antichità il fiore, un po’ come la rosa, era associato ai segreti e alle calamità causate dalla rivelazione di verità nascose. Gli inglesi chiamano la Clematis “traveller’s joy”, gioia del viandante.

Il centigrani è una piccola pianta i cui fiori si confondono con le foglie. Simboleggia l’incertezza e l’incapacità di prendere una decisione, ma anche l’equilibrio e il desiderio di non sconvolgere lo status quo. È conosciuta anche come “fiorsecco” e cresce nei campi dopo la raccolta del mais. Ha un aspetto poco appariscente ed è difficile individuarla se non si sa dove cercare. È considerata un’erba cattiva.
Nella medicina omeopatica il fiore è usato per aiutare chi è indeciso a schiarirsi le idee, soprattutto quando deve scegliere tra due scelte.
