Benvenuti su Pillole di Folklore e Scrittura! Oggi abbiamo il piacere di ospitare Maurizio Russo, autore della dilogia fantasy Il mondo dei Cavem. Un viaggio affascinante tra natura, magia e avventura che porta con sé un messaggio profondo sull’ambiente e sulle conseguenze dello sfruttamento indiscriminato della Natura. Pronti a immergervi nel Regno delle Cave? Scopriamolo insieme
Ciao Maurizio! Il mondo dei Cavem è ambientato in un regno ispirato al Parco delle Cave di Milano. Cosa ti ha spinto a trasformare questo luogo reale in un’ambientazione fantasy?
Ciao e grazie mille! Il Parco delle Cave è un parco naturalistico dietro casa mia, in cui sembra di non essere nemmeno in una grande città, ma si passa dalla campagna, al bosco e al lago. I paesaggi del Parco mi hanno ispirato il Regno delle Cave, che è il Regno in cui vivono i quattro ragazzi protagonisti e i loro Animali Magici, uno Scoiattolo Volante, una Tartaruga Canterina, un’Oca Vigilante e una Lepre Nascondina. Il titolo del romanzo deriva appunto dal nome del popolo che vive in questo Regno, i Cavem. È il primo libro di una dilogia, il secondo è già stato pubblicato.
Il tema ambientale è centrale nella tua dilogia. Come hai intrecciato i problemi ecologici reali con la narrazione fantastica?
Trasfigurandoli con invenzioni narrative come le Ombre e il Mare Nero: ogni elemento magico è simbolico nel romanzo. Ecco una breve trama del primo libro. Il mondo è circondato da millenni da un Mare Nero letale per ogni forma di vita. A seguito di una disperata richiesta d’aiuto, i Cavem sono chiamati a salvare il mondo dalle Ombre, vecchi nemici che credevano di aver sconfitto mille anni prima, comandate da un nuovo Re. Seguendo una Pergamena creata dagli Antichi, che indica il percorso che attraversa gli altri cinque Regni per trovare gli oggetti magici in grado di distruggere le Ombre per sempre, si troveranno ad affrontare mille pericoli, mentre le divisioni tra i Regni favoriranno inconsapevolmente l’ascesa delle Ombre. Le verità che scopriranno sulla loro origine saranno sconvolgenti.
I protagonisti del tuo romanzo sono quattro ragazzi Cavem accompagnati dai loro Animali Magici. Come hai sviluppato questi personaggi e quale messaggio volevi trasmettere attraverso di loro?
Tutti i personaggi hanno delle caratteristiche legate a persone conosciute nella mia vita. In particolare Kirion, uno dei ragazzi protagonisti, ha alcune delle mie insicurezze e delle mie paure. Ma anche con Alex, uno dei suoi compagni, ho delle cose da spartire, benché abbia un carattere molto diverso dal mio. Sicuramente ci sono delle parti autobiografiche nel libro, volute e non. Inoltre gli Animali Magici sono alcuni di quelli che vedo al Parco delle Cave, in particolare Scotty, lo Scoiattolo Volante, è ispirato allo scoiattolo più socievole del luogo, osservando il suo comportamento in certe situazioni è nato il personaggio.
Mi piacerebbe trasmettere un messaggio di amore per la Natura, di fare il possibile per limitare le conseguenze dei cambiamenti climatici, perché sono disastrose e non c’è più tempo da perdere.
Nella tua storia, il viaggio e la ricerca di oggetti magici sono elementi fondamentali. Quanto è stato importante per te il tema dell’esplorazione e della crescita personale nei tuoi libri?
Molto, spero sia una bella storia fantasy che possa far volare i lettori in un mondo immaginario seguendo le loro avventure. Mi sono divertito ed emozionato davvero tanto a scriverla, e spero che questo traspaia dalle pagine.
Il romanzo parla anche di amicizia, crescita e perdono: riconciliazione tra genitori e figli e tra umanità e Natura. I ragazzi cambieranno molto durante l’avventura, soprattutto Kirion.
Le recensioni dei lettori parlano di un romanzo avvincente e di personaggi ben caratterizzati. Qual è stata la sfida più grande nella scrittura di questa storia?
A dir la verità essendo la mia prima esperienza non credevo di riuscire a scrivere un romanzo senza bloccarmi, e invece è filato liscio; infatti, l’ho scritto in poco più di un mese, perlomeno la prima bozza. All’inizio non sapevo che direzione dare alla storia, ma dopo aver trovato la prima svolta nella trama ho capito che messaggio volevo trasmettere. A quel punto le idee mi sono venute essenzialmente mentre scrivevo, e mi sono fatto trascinare dalla storia. Poi l’ho riletto e modificato una decina di volte prima di inviarlo alle case editrici.
Infine, puoi darci qualche anticipazione sui tuoi progetti futuri? Hai altre storie in serbo per noi?
In estate verrà pubblicato il mio terzo romanzo, sempre fantasy ma autoconclusivo. È una storia completamente nuova ambientata in un mondo popolato da ibridi, con protagonista una ragazza dotata di un potere magico immenso. Per saperne di più seguitemi sulle mie pagine social: Maurizio Russo scrittore su Facebook e maurifantasywriter su Instagram.
Grazie mille, Maurizio, per aver condiviso con noi il tuo mondo straordinario! Per chi volesse immergersi nelle avventure del Regno delle Cave, Il mondo dei Cavem è disponibile al seguente link: Acquista qui. Buona lettura!
