La protea è un fiore che rappresenta il cambiamento, l’originalità, il coraggio, la forza e la perseveranza. Il suo nome deriva da Proteo, il dio greco contraddistinto dalla capacità di cambiare forma a piacimento. Proprio come la divinità, anche il fiore subisce delle metamorfosi nel corso del suo ciclo vitale, diventando irriconoscibile. Un’altra caratteristica in comune con Proteo è la capacità di sopravvivere in ambienti ostili, che l’ha reso un simbolo della capacità di adattarsi.
Esistono più di 1.600 specie di protea, diverse per forme, colori e dimensioni. Non stupisce, dunque, che tra i significati del fiore ci sia quello di diversità. Donarlo può rappresentare un invito ad accettare la propria unicità e a mostrarla al resto del mondo.
Nel linguaggio dei fiori vittoriano, invece, regalare una protea a una persona significa dirle “sei la mia unica speranza”. Questo significato l’ha reso un fiore presente spesso nei bouquet di nozze. In generale può essere usato per celebrare tutte le occasioni importanti che portano con sé dei grandi cambiamenti.