Business online: un nuovo stile di vita e guadagni senza sforzi

Da un anno a questa parte esiste un modalità di marketing online che ti permette di guadagnare denaro senza fare tanti sforzi. Si parla di network marketing. C’è chi lo associa automaticamente a qualcosa di negativo, infatti ha il classico binomio network marketing = truffa e chi lo vede come un’opportunità lavorativa. Ma di cosa si tratta esattamente?


In generale il network marketing o anche noto come marketing multi- level è una strategia di vendita piramidiale che un’azienda utilizza come business e trasmette un passa parola per fa sì che i venditori di cui ne fanno parte sono compensati non solo per le vendite dei servizi e dei prodotti al cliente, ma hanno anche il compito di reclutare persone nel team. Quindi, in breve, più persone riescono a fare entrare nel loro team e più il livello di retribuzione si alza. Successivamente i nuovi del team hanno il compito di reclutarne altre e così via fino a diventare una catena di Sant’Antonio.


Un esempio di azienda multi-level , data da una mia esperienza di mesi fa, è una società che ha sede negli Stati Uniti, che vende prodotti di bellezza. Si definisce leader in diversi mercati mondiali. Una volta entrato virtualmente in questa azienda ne devi diventare agente, infatti come primo passo, se si vuole guadagnare con i prodotti, ci si dovrà iscrivere alla piattaforma apposita e il costo all’ iscrizione è circa sui 40,00 euro.


Una volta diventato ufficialmente un Agente, avrai la possibilità di acquistare diversi pacchetti che potrai decidere di provare tu stesso, regalarli agli amici o venderli direttamente. I pacchetti a disposizione per il “primo acquisto” oscillano da € 275,00 ai € 1125,00. Pochi spiccioli insomma.


In più, in veste di agente, si ha il compito di procurarsi una lista di persone per fare entrare nel team. Possono essere chiunque tu voglia: amici, familiari, conoscenti, amici comuni, farmacie, spa, palestre, parrucchieri.
Sempre secondo la mia esperienza, è stato constatato che questo sistema non dà un’effettiva opportunità lavorativa né una base economica, perché lo scopo di fare network marketing non è creare delle vere opportunità di lavoro e guadagno concreti, ma trovare persone da collocare nella loro rete di vendita in modo da poter guadagnare commissioni dalle loro vendite che possono garantirgli una rendita nel tempo. Colui che ti offre quest’opportunità si presenta come una sorta di “ guru” facendo leva su lavori poco soddisfacenti e abbindolandoti con “guadagni cifre alte e veloci” ed “è quello che fa per te!”. Ma in realtà di guadagni veloci neanche l’ombra, bensì ammette, in un secondo tempo, che arrivano solo dopo un bel po’ di impegno e gavetta. Omette anche di dire che i guadagni saranno irrisori anche per chi si applicherà molto, a meno che non rientri nel limitatissimo club fatto del 5% degli iscritti che guadagnano cifre decenti da convincerli a non lasciare questo business.


Per quanto riguarda i prodotti (dai prezzi esorbitanti citati in questo articolo), c’è chi li definisce favolosi ed efficaci, mentre altri, sostengono che sono solamente una truffa così come l’azienda che li produce. Una delle tante persone ha recensito la seguente:

“Io faccio parte del gruppo di 100 persone che siamo state truffate (…) poiché ho acquistato un pacco di prodotti (…) il 20 dicembre 2020 contenente diversi prodotti dal costo di 1100,00 dollari che con le spese di spedizione mi è costato 1380.16 dollari pagati con carta di credito e ad oggi 16 marzo 2021 non ho mai ricevuto nulla . Ho scritto decine di e-mail chiedendo il rimborso ma non mi hanno mai dato risposta” (…) non rispettano il codice delle vendite on line. Dopo svariate mail mi rispondono che non mi posso rimborsare perchè non ho rimandato indietro il pacco. Ma disonesti che siete come faccio a rimandarvi il pacco se non l’ho mai ricevuto ed è bloccato in dogana a Roma? Dovete chiedere voi al corriere di farvelo tornare indietro.”


“ATTENZIONE I PRODOTTI NON SONO REGISTRATI AL MINISTERO DELLA SALUTE!!!
(…)
I membri / agenti sono la preda della compagnia che con un sistema dove non guadagni se non compri sono costretti ad essere spolpati bene bene e QUELLI CHE DOVREBBERO ESSERE LE GUIDE ITALIANE SI ARRICCHISCONO ALLE SPALLE DI POVERE FAMIGLIE!!!”


Morale della favola, il network marketing, con grandi probabilità, non è l’opportunità che ti cambierà la vita.

Articolo di Fililetterari.

Autore: Giulia Fililetterari.

Salve a tutti. Mi chiamo Giulia e sono una blogger alle prime armi. Ho creato questa pagina web per parlare principalmente libri. Ho iniziato anche a fare qualche collaborazione. Spero che i contenuti che porterò qui vi piacciano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...