Alla soglia del multiverso ft. Andrea Bonomi
“Il multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco” è probabilmente una delle frasi più iconiche (e memate) uscite dall’universo Marvel negli ultimi anni. In effetti le storie incentrate sui supereroi hanno spesso parecchio a che fare con i mondi paralleli, ma non hanno certo l’esclusiva: del resto il tema affascina gli autori ormai…
Tra libri antichi, omicidi e misteri ft. Andrea Tessaro
Le biblioteche piene di testi antichi hanno un fascino innegabile. I tomi custoditi al loro interno nascondono conoscenze perdute, storie sui quali pochi occhi si sono posati e, talvolta, enigmi che solo chi possiede la giusta chiave di interpretazione può decodificare. Si tratta dell’ambientazione perfetta per un libro ricco di misteri da svelare, soprattutto quando…
La fantasia come ancora di salvezza ft. Andrea Riccardo Gasparoni
Scrivere libri rivolti ai più giovani significa spesso confrontarsi con i problemi tipici di chi frequenta la scuola. Tra questi, purtroppo, c’è anche il bullismo, fenomeno nel quale è più facile incappare se si soffre di un disturbo dell’apprendimento come la dislessia. Nella sua saga fantasy “Ingenium”, edita da PAV Edizioni, Andrea Riccardo Gasparoni mette…
All’avventura assieme alla gilda di Wagham ft. Paolo Ferrante
Dungeons & Dragons è, con ogni probabilità, il gioco di ruolo da tavolo più famoso di sempre. Nel corso degli anni svariati scrittori si sono ispirati alle avventure vissute assieme agli amici per trovare materiale per le proprie storie, portando sulle proprie pagine personaggi e situazioni fino a quel momento note solo a poche persone.…
Tra connessione con la natura e indipendenza ft. Monica Tomaino
“Paese che vai, usanze che trovi” è un detto piuttosto accurato, perché del resto nel corso dei secoli ogni comunità ha sviluppato tradizioni e riti differenti, non sempre facili da capire subito per chi proviene da un contesto diverso. A volte però anche chi vive fin dalla nascita all’interno di una specifica cultura può fare…
L’Assassina – Recensione
A chi ha avuto il piacere di visitare l’isola di Skiathos in Grecia non sarà sfuggita la ricorrenza di un nome per la via principale del paese, quello di Alexandros Papadiamantis. Papadiamantis, uno dei più noti scrittori greci, era originario proprio delle Sporadi e la sua opera più conosciuta è L’Assassina, un romanzo ambientato nella…
L’elleboro tra leggende e linguaggio dei fiori – Pillole di Folklore #82
Come altri fiori potenzialmente velenosi, anche l’elleboro, nelle dosi giuste, può essere usato in medicina per guarire alcuni stati alterati. Nella mitologia greca, un guaritore di nome Melampo riuscì a curare dalla follia le figlie di Preto, il re di Tirinto, mescolando l’elleboro all’acqua della fonte dalla quale si abbeveravano. Nel corso dei secoli, anche…
La genesi di un dark fantasy vittoriano ft. Emanuele Zammarchi
Benvenuti a una nuova intervista di Pillole di Folklore & Scrittura! Oggi vi porto con me nell’Inghilterra dell’età vittoriana. Per arrivare lì non servono un Tardis o una Delorean, basta iniziare a sfogliare le pagine di “Pelle di pietra”, romanzo dark fantasy di Emanuele Zammarchi pubblicato da PAV Edizioni. Una volta oltrepassata la copertina si…
“Descend-ent” di Gabriele Glinni – Recensione
Dopo aver letto e apprezzato Ascend-ent nel 2022, mi sono approcciato a Descend-ent, il secondo libro di Gabriele Glinni, con delle aspettative piuttosto alte e sono lieto di poter dire che sono state soddisfatte al 100%. Il romanzo propone un percorso affascinante nella psiche di Will Grayson, un uomo che, pur avendo una vita apparentemente…
Alla scoperta del regno dei sogni ft. Giuseppe Pizzimenti
Avete mai avuto la sensazione di aver smesso di sognare? Può capitare a tutti di svegliarsi ogni tanto al mattino senza alcun ricordo delle proprie esperienze oniriche. Normalmente si tende a non dare troppo peso alla faccenda, però quando l’assenza di sogni si protrae per lunghi periodi (settimane o persino mesi) subentra un po’ di…
Sull’orlo di un Abisso sottile ft. Flavia Ricci
Ferisce più la penna o la spada? Dipende dai punti di vista. Sicuramente per Light Yagami la risposta giusta è la prima, mentre Darth Maul potrebbe avere un’opinione differente, soprattutto dopo l’incontro ravvicinato con una certa lama laser blu. È proprio l’assenza di una risposta univoca a rendere il quesito affascinante. Sfogliando le pagine di…
Il film di Chainsaw Man merita di essere visto?
Risposta breve: “Sì, corri al cinema!” La risposta lunga la trovate nelle prossime righe, che spero potranno convincervi a dare una possibilità alla pellicola tratta dal manga di Tatsuki Fujimoto! Un film che si regge sulle proprie gambe Mi rendo conto di essere un po’ di parte quando si parla di Chainsaw Man, perché è…
L’iris tra leggende e linguaggio dei fiori – Pillole di Folklore #81
Secondo una leggenda, Luigi VII scelse di rendere l’iris l’emblema del suo regno dopo averlo visto in un campo in seguito a una battaglia vittoriosa. Pertanto fu chiamato “fleur-de-Louis”, ma a causa della somiglianza con il fiore del giglio “fleur-de-lys” si creò una certa confusione e alla fine fu quest’ultimo a essere usato, nel Medioevo,…
Da World of Hearts a Welcome to the Lonnieverse: come ho ripulito, riscritto e potenziato il mio universo narrativo nel 2025
Quest’anno ho fatto pulizia di primavera con la delicatezza di un caterpillar. Il vecchio “World of Hearts” aveva energia, ma anche appendici mosce, coppie imposte, filler che “allungano il brodo”, e soprattutto una dipendenza da un altro autore che, nel frattempo, ha lasciato il tavolo apparecchiato e si è dileguato. Un amico, Alessandro Bolzani, il…
“Il silenzio che resta” – il nuovo libro di Antonella Aversente è un grido che attraversa il buio
Con “Il silenzio che resta”, Antonella Aversente firma un racconto che non lascia scampo. Un thriller psicologico potente, duro, necessario, che scava nell’animo umano e nella paura di una donna perseguitata da uno sguardo che non la abbandona mai. “Non riuscivo più a restare zitta,” racconta l’autrice. “Ogni giorno sentiamo di donne umiliate, picchiate, violentate,…
Ace Attorney: quando il vero colpevole è… la scrittura – Un’indagine sarcastica sui difetti dei personaggi della serie
C’è chi passa anni a difendere clienti improbabili, chi suda sette camicie dietro al banco dell’accusa, chi si ritrova puntualmente rapito o accusato d’omicidio. Ma dietro il dramma processuale c’è un altro imputato che nessuno cita mai: la penna degli autori.Ecco un piccolo processo ai personaggi di Ace Attorney, con i loro “reati” di scrittura…
Intervista sui riassuntoni della serie di Wolf Lonnie!
Benvenuti! Oggi intervistona al sottoscritto Gabriele da parte di Camilla sulla sui riassuntoni della saga di Wolf Lonnie, qui pubblicati sul blog. Ringrazio infinitamente Camilla per il suo tempo. E iniziamo pure! 1. Da dove nasce la tua passione per il giallo giudiziario? Allora, in realtà, più per il giallo giudiziario, io anni fa mi…
Quando il comic relief diventa comic grief – Il caso di Wendy Oldbag
Ci sono personaggi nati per far ridere… e poi ci sono quelli che, a forza di farlo, ti fanno desiderare il tasto “mute”. Wendy Oldbag appartiene gloriosamente a entrambe le categorie: icona comica, spalla irresistibile — e, col tempo, sirena d’allarme del “basta così, grazie”. All’inizio è puro spasso. In Turnabout Samurai, Oldbag è la…
Secondo anno di scrittura – Wolf Lonnie Fighting for Truth caso 5, parte 3: Desiderio d’amore
Disclaimer: questo sarà l’ultimo articolo-riassunto (salvo miei ripensamenti), se siete curiosi di continuare la saga non abbiate esitazioni a contattarmi direttamente (gabrieleglinni@gmail.com) 🙂 ciò detto, iniziamo! Stavamo all’inizio di Wolf vs Lucious, Lilith e Saria. Il finale della seconda serie. Lo scontro finale In aula Wolf parte all’attacco di Lucious, provando a riconnettere la morte…
Quando l’amore mette a nudo le paure – “A nudo dinanzi a te” ft. Carmela Rosella
Benvenuti su Pillole di Folklore e Scrittura!Oggi abbiamo il piacere di tornare a parlare con Carmela Rosella, autrice.Il suo romanzo A nudo dinanzi a te affronta il tema dell’amore con delicatezza e profondità, raccontando la storia di Riccardo e Giulio, due anime opposte che trovano nel loro incontro la possibilità di crescere, scontrarsi e imparare…
Secondo anno di scrittura – Wolf Lonnie Fighting for Truth caso 5, parte 2: Desiderio d’amore
Dove eravamo rimasti?Ah sì: Wolf arrestato, Lilith impegnata in un processo militare con un uomo che ha più rimorsi che medaglie, e Riza Bravesoul che si rivela una psicopatica con laurea in strategia narrativa. Wolf è distrutto. In prigione, tra pensieri suicidi e autocommiserazione, si convince di non valere nulla. Ma Blade e Lilith lo…
Mercoledì 2 – parte 1 – senza (troppi) spoiler
La Nevermore riapre i battenti e Mercoledì è alle prese con un nuovo preside, un subdolo stalker che si aggira nel campus e una sempre minore padronanza dei suoi poteri psichici; inalterata, invece, la sua encomiabile capacità di attirare assassini come la gente comune attira il mal di gola d’estate dopo una notte con l’aria…
Secondo anno di scrittura – Wolf Lonnie Fighting for Truth caso 5, parte 1: Desiderio d’amore
Eccoci arrivati. Il caso finale della seconda serie, la fine di tutto e l’inizio di tutto (che pathos!). Desiderio d’amore fu per me… estremamente impegnativo da scrivere. Sia perché si sente l’atmosfera “da finale” ancora più che ne L’ascesa dell’oscurità (il quinto caso della prima serie), sia perché il magnitudo e le ripercussioni di questo…
Casi extra di Wolf Lonnie Fighting for Truth: Chess Games
Caso extra: la psichiatra assassino, il paziente autistico, l’avvocato depresso e la verità che non arriva mai in orario C’è un momento nella carriera di ogni avvocato in cui, dopo aver fermato la deriva di una malattia che avrebbe ucciso tutti i criminali mondiali, si ritrova seduto in aula con un caffè stantio e una…
Secondo anno di scrittura – Wolf Lonnie Fighting for Truth caso 4, parte 2: Il salvatore
La seconda parte di Il Salvatore segna il punto più alto (e più oscuro) di tutta la serie fino a questo momento (escludendo la morte di Ayane probabilmente). Qui Wolf non è solo l’avvocato che conosciamo, ma un uomo trascinato dentro una spirale di verità scomode, vecchi fantasmi e conflitti personali laceranti. Dal processo contro…
Secondo anno di scrittura – Wolf Lonnie Fighting for Truth caso 4, parte 1: Il salvatore
Ahhh, Il salvatore… uno dei miei casi più ambiziosi e il più lungo che ho scritto (51 capitoli, di cui ben 4 udienze e 2 indagini), è un caso che sono costretto a dividere in due articoli data la lunghezza, la mole di cose che avvengono sia a livello di indagini/caso, sia a livello personale…
La protea tra leggende e linguaggio dei fiori – Pillole di Folklore #80
La protea è un fiore che rappresenta il cambiamento, l’originalità, il coraggio, la forza e la perseveranza. Il suo nome deriva da Proteo, il dio greco contraddistinto dalla capacità di cambiare forma a piacimento. Proprio come la divinità, anche il fiore subisce delle metamorfosi nel corso del suo ciclo vitale, diventando irriconoscibile. Un’altra caratteristica in…
Secondo anno di scrittura – Wolf Lonnie Fighting for Truth caso 3: Incubo psicologico
Il terzo caso di Fighting For Truth, intitolato “Incubo Psicologico”, è probabilmente il più intimo, crudo e personale dell’intera saga finora. Un processo che, sotto l’apparente follia narrativa, ci porta dritti nel cuore delle cicatrici lasciate dal bullismo, dall’abuso domestico e dall’emarginazione sociale. Si tratta di un caso che scrissi come vittima di queste circostanze,…
La Strixina arriva in Sicilia: Antonella Aversente porta a Milazzo la magia di Revence e delle sue parole
Dopo il successo della sua partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino, Antonella Aversente si prepara a conquistare un nuovo pubblico. Il prossimo 8 Agosto 2025, sarà infatti Milazzo ad accoglierla per un evento speciale, organizzato dall’Associazione Teseo, interamente dedicato a lei e al suo romanzo d’esordio: Revence.Nota al grande pubblico per la sua…
A Gotham City non c’è più morale
Ho appena finito di vedere per la seconda volta (a distanza di pochi mesi dalla sua uscita) The Penguin, la serie spin-off ambientata nell’universo narrativo di The Batman rivisitato dal regista statunitense Matt Reeves.La primissima visione non m’aveva catturato: i tratti dannatamente cupi e lo sviluppo troppo frenetico dei primi quattro episodi mi avevano confuso…
L’amore di un autore per i propri personaggi (e cinque anni di distacco forzato)
Ho iniziato a scrivere quando avevo 15 o 16 anni. Ora ne ho 32. Fate un po’ i conti: vuol dire che la mia adolescenza, la mia crescita e una buona parte della mia anima sono rimaste infilate tra le pagine di quelle storie (di cui sto attualmente pubblicando una serie di riassunti). Storie che…
La mia fanfiction su Ace Attorney era un mezzo disastro
Proprio come Gabriele, in passato pure io ho dedicato tempo ed energie a una fanfiction incentrata su Ace Attorney, serie di videogiochi che mi porto nel cuore da quando avevo 15 anni. Tra il 2007 e il 2010 ho portato avanti in modo discontinuo le avventure del giovane avvocato Justin Shield e dei suoi nemici…
Princess’ Awakening – Turnabout Starfall
Un caso scritto alcuni anni dopo la fine stessa di Fighting for Truth, ambientato tra il secondo caso (Il giudizio del cosmo) e il terzo (che leggerete tra poco), la cosa interessante è che è interamente povvato dalla Salinne che avete imparato a disprezzare nel precedente articolo. Quindi, per quanto mi riguarda, fu il primissimo…
Secondo anno di scrittura – Wolf Lonnie Fighting for Truth caso 2: Il giudizio del cosmo
E niente, avevo detto che Fighting for Truth sarebbe stata una serie più cerebrale, più matura, più grigia. Però ciò non mi ha fermato dallo scrivere un dibattimento legale… contro un alieno. Sì, avete letto bene. Un alieno. Con tanto di nome impronunciabile, crisi esistenziali cosmiche e un trauma intergalattico alle spalle. Ma andiamo con…
Da libro (o spettacolo teatrale) a soulslike: due opere che potrebbero seguire le orme di Lies of P
Anche se sono passati solo sei mesi e mezzo dall’inizio del 2025, so già con certezza che Lies of P sarà uno dei videogiochi che entreranno a far parte della mia top 5 personale dell’intero anno. Il soulslike di Neowiz Games mi ha conquistato grazie a un gameplay che riprende a piene mani alcuni degli…
Un viaggio all’isola d’Elba
Per un soggiorno all’isola d’Elba consiglio di alloggiare a Portoferraio, il centro maggiore dell’isola. Portoferraio è servita da supermercati, bar, ristoranti, negozi aperti anche la sera; ospita un porto lungo il quale è gradevole passeggiare e il capolinea degli autobus. Girare per spiagge con la macchina può essere scomodo per la penuria di parcheggi e…
Secondo anno di scrittura – Wolf Lonnie Fighting for Truth caso 1: Incontri ed enigmi
Lo ammetto. Dopo Il vero epilogo pensavo di aver chiuso. Avevo detto tutto. Morti, drammi, coltellate al cuore (letterali e metaforiche). Poi sono passati mesi, ho respirato, ho guardato Death Note, mi è iniziato a mancare Wolf, e mi son detto: “E se ripartissi con una nuova saga, ma stavolta più cerebrale, più ambigua, più…
Casi extra di Wolf Lonnie Ace Attorney: Conflitto furibondo e Il vero epilogo
Conflitto furibondo Quando penso a Conflitto Furibondo, il secondo dei tre casi extra di questa lunga saga, la parola che mi viene in mente non è “giustizia”, ma “inevitabilità”. Questa storia, ambientata nel passato rispetto alle vicende principali di Wolf, mette in scena Diego Armando e Mia Fey, un duo affiatato, ma ancora acerbo. Apro…
Truthseekers’ files – TuMour
Attenzione: contenuti potenzialmente disturbanti. Dopo aver raccontato L’Ascesa dell’Oscurità, uno potrebbe pensare: “Ok, siamo arrivati alla fine. Boss finale sconfitto, giustizia ripristinata, spade magiche archiviate… è fatta.”E invece no. Perché se c’è una cosa che Wolf Lonnie: Ace Attorney mi ha insegnato (o meglio, la smania di continuare ad aggiungere storie e ad approfondire tizio…
I miei inizi di scrittura – Wolf Lonnie Ace Attorney caso 5: L’ascesa dell’oscurità
(Il caso in cui ho fatto saltare per aria il tribunale, prima che succedesse nella serie originale) Lo confesso: quando ho iniziato a scrivere Wolf Lonnie: Ace Attorney, pensavo che l’apice del dramma sarebbe stato uno di quei processi con il testimone strambo e il colpo di scena finale. Inizialmente la trama in testa a…
Quando le parole danzano con la musica – “Ti canto una storia. Racconti e canzoni” ft. Annamaria Esposito
Benvenuti a Pillole di Folklore e Scrittura, lo spazio dove storie, emozioni e creatività si intrecciano. Oggi siamo felici di accogliere Annamaria Esposito, autrice di un’opera originale e intensa: Ti canto una storia. Un libro che è molto più di una raccolta di racconti — è un viaggio narrativo-musicale, dove le canzoni non accompagnano semplicemente…
I miei inizi di scrittura – Wolf Lonnie Ace Attorney caso 4: Verità congiunte
Mi piacerebbe dire che il quarto caso della saga di Wolf Lonnie: Ace Attorney sia solo “importante”. Ma la verità è che è stato un punto di rottura. Uno spartiacque. Il caso in cui, da adolescente, ho smesso di scrivere a caso. Dove la leggerezza dei casi precedenti è evaporata come il fumo di un’esplosione.…
I miei inizi di scrittura – Wolf Lonnie Ace Attorney caso 3: La cascata dei misteri
Tra scienziati smemorati, deltaplani, e la prima volta che ho detto “forse dovrei iniziare a scrivere sul serio” Con il terzo caso di Wolf Lonnie: Ace Attorney avevo ormai abbandonato qualunque parvenza di realismo giuridico. Non che prima ci tenessi troppo, ma “La cascata dei misteri” è stato il mio primo vero tuffo (letterale) in…
I miei inizi di scrittura – Wolf Lonnie Ace Attorney caso 2: La morsa inoppugnabile
Se il primo caso della saga Wolf Lonnie: Ace Attorney era una spensierata gita in aula tra funghi e testimoni stonati, il secondo è stato tipo: “Ehi, e se uccidessi un personaggio importante così, senza motivo?”.Così nacque La morsa inoppugnabile: il mio secondo caso, scritto di getto, senza piani, senza coerenza strutturale, e con più…
I miei inizi di scrittura – Wolf Lonnie Ace Attorney caso 1: Ululato
Questo post sarà una serie di altri articoli dove vi racconterò, con riassunto + commento personale, della mia primissima serie di storie, e come mi hanno aiutato a crescere (una versione estesa di quest’altro articolo). Per chi lo volesse, allegherò un link al google drive dove ho caricato tutti i capitoli in “sacra memoria”, ma…
Rivali contraltari, non rivali idioti – il caso di Sonic e Shadow
C’è una piaga che affligge le storie di rivalità: si chiama “odio sterile”. Avete presente quei personaggi che si urlano addosso, si insultano con frasi prese da una telenovela degli anni ‘90 e sembrano più impegnati a farsi le pulci che a far avanzare la trama? Ecco. Oggi vogliamo parlare di come evitare quella trappola…
Il ciliegio, il crisantemo e la dulcamara tra leggende e linguaggio dei fiori – Pillole di Folklore #79
I fiori del ciliegio rappresentano la cortesia. In Giappone simboleggiano anche la grazia, l’integrità morale e la modestia. Hanno però anche dei significati negativi: morte, violenza e brevità della vita (di cui la durata ridotta del loro ciclo vitale è un esempio). In Cina, invece, sono associati alla bellezza femminile. Tornando nella terra del Sol…
Yu-Gi-Oh! censurato: quando le pistole spariscono e i cattivi indicano minacciosamente
Chiunque abbia visto Yu-Gi-Oh! da bambino ricorda con affetto le carte brillanti, i duelli epici e… la totale assenza di pistole, sangue, morte, o strangolamenti in diretta. Ma basta aprire un volume del manga originale di Kazuki Takahashi per capire subito che qualcosa non torna. O meglio: qualcosa è stato censurato, addolcito, sminuzzato, bollito e…
L’autrice che trasforma le emozioni in parole ft. Sara Colombo
Un anno esatto dalla pubblicazione del suo romanzo d’esordio, “Istantanee dell’anima”, abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con Sara Colombo, autrice dalla penna sensibile, capace di toccare le corde del cuore con la sua scrittura. Con grande autenticità, Sara ci ha raccontato com’è cambiata la sua vita, cosa l’ha ispirata e quali progetti…
Benvenuti a “Edengrado” ft. Enrico Canali
Benvenuti su Pillole di folklore e scrittura, lo spazio dove le parole si intrecciano con i segreti nascosti tra le righe e le storie si svelano a poco a poco. Oggi abbiamo l’onore di ospitare Enrico Canali, autore di Edengrado, un romanzo che promette di scuotere coscienze e svelare verità sepolte sotto la monotonia di…
Quando ChatGPT diventa un revisore inaffidabile — Cronaca di un Beta Reader virtuale a processo
Immaginate di avere tra le mani una saga legale complessa, stratificata, ispirata a Ace Attorney, una fanfiction molto lunga (la mia prima storia) — ma con ancora più colpi di scena, omicidi, biochimica, segreti di famiglia e un protagonista che lotta a suon di obiezioni e bugie nascoste dalle persone a lui più vicine.Immaginate di…
Il protagonista che non dice tutto (anche a te): costruire un personaggio riservato – il (secondo) caso di Phoenix Wright
Beh, un’altra analisi per lo stesso personaggio, ma guarda un po’! Phoenix Wright non è l’angelo di porcellana che molti si ostinano a dipingere. È un bugiardo selettivo, un ironico silenzioso che ti offre un sorriso educato mentre dentro di sé esprime giudizi su tutto e tutti. Eppure, proprio questa dicotomia è ciò che lo…
Verità nascoste e memorie ingannevoli – “Dakos” ft. Valeria Dainese
Bentornati su Pillole di Folklore e Scrittura, il blog dove storie intense e personaggi indimenticabili si incontrano. Oggi abbiamo il piacere di ospitare Valeria Dainese, che ci conduce nel cuore di una saga familiare intrecciata a misteri e memorie spezzate. Nel suo romanzo, Dakos, il mito di un eroe si incrina, rivelando verità tanto sconvolgenti…
C’è un racconto di Stephen King che mi tormenta da 23 anni
A dieci anni si è grandi abbastanza per leggere i libri di Stephen King? Probabilmente no. Io di certo non lo ero, ma prima di smarrirmi tra le pagine di “Incubi e deliri” non ne ero consapevole. Mi consideravo un bambino piuttosto a suo agio con l’horror, perché dopotutto avevo iniziato a leggere con “Piccoli…
Chi eravamo prima del Tempo?
Vi capita mai, a volte, durante la notte di svegliarvi con un nodo in gola? A me? Beh, sì… un sogno, magari lo stesso di tante altre volte, mi scuote dall’interno come se volesse dirmi qualcosa. Resto lì, al buio, con il cuore che batte troppo forte e mi chiedo: chi sono veramente? Chi siamo…
Dal dolore alla rinascita: la poesia come cura ft. Giulia Caputo
Benvenuti su Pillole di Folklore e Scrittura, lo spazio dove parole, emozioni e creatività si incontrano per dare voce a storie autentiche e talenti emergenti.Oggi abbiamo l’onore di ospitare una giovane autrice, brillante e poliedrica: Giulia Caputo. Studentessa di Medicina, artista e poetessa, Giulia ha recentemente pubblicato due raccolte poetiche intense e toccanti, Meravigliosa Grazia…
Dalla mente alla mano: creatività, benessere e scoperta – “60 hobby per il tempo libero” ft. Carmelo Panatteri
Benvenuti su Pillole di Folklore e Scrittura, il nostro spazio dedicato a parole che ispirano, storie che sorprendono e autori che lasciano il segno. Oggi abbiamo il piacere di ospitare Carmelo Panatteri, autore siciliano già noto per i suoi romanzi di successo, che torna in libreria con un progetto molto diverso ma altrettanto coinvolgente.Con 60…
Bad Samaritan (2018) – Recensione
Ci sono film che partono piano e si costruiscono col tempo. E poi c’è Bad Samaritan, che ti prende per la giacca dopo cinque minuti e ti scaraventa nel panico insieme al protagonista, senza troppe cerimonie. Un piccolo ladro da due soldi, Sean Falco (interpretato da Robert Sheehan), entra in casa per rubare un paio…
Il cattivo da film hollywoodiano funziona ancora? Sì – Il caso di Albert Wesker
C’è una regola non scritta nel mondo della narrativa: se il tuo cattivo somiglia troppo a un villain da filmaccio anni ‘80, forse è il caso di rivedere la sceneggiatura. Occhiali da sole al chiuso? Male. Monologhi su come sterminare l’umanità per “salvarla”? Peggio. Aspirazioni da divinità? Dai, su. Eppure… Albert Wesker, con il suo…
Pure nel 2025 non è facile essere un fan di Doctor Who
Sigh, ci risiamo. È passato un anno della prima volta in cui mi sono lamentato della seconda era di Russel T Davies su questo blog e purtroppo nel corso dei mesi la situazione non è migliorata. Anzi. (Da qui in poi ci sono spoiler sull’intera seconda stagione. O quindicesima, se non vi piace l’idea di…
Tra incantesimi, emozioni e cucina magica – “Il Ricettario delle Fate e dei Sogni” ft. Jane Rose Caruso
Benvenuti su Pillole di Folklore e Scrittura, lo spazio dove le parole si intrecciano con la magia delle tradizioni e le storie diventano incantesimi da custodire.Oggi vi portiamo in un angolo incantato della narrativa, dove la cucina incontra la magia e i ricordi profumano di zucchero fatato. Con noi, Jane Rose Caruso, autrice di un’opera…
Ricordi rubati e mondi oltre il confine: “Edenlost – La città senza confini” ft. Alexandra K. Blade
Benvenuti su Pillole di Folklore e Scrittura, dove ogni storia è un portale, ogni parola una chiave, ogni intervista un viaggio nei mondi costruiti con l’inchiostro e l’immaginazione. Oggi vi conduciamo in un universo inquietante e toccante, fatto di memorie rubate, legami indissolubili e ribellioni silenziose. Con noi c’è Alexandra K. Blade, autrice di Edenlost…
Biancaneve e i sette disastri: come distruggere una fiaba in nome del progresso
Benvenuti nel magico mondo di Hollywood, dove ogni fiaba è una tela bianca pronta a essere riscritta — spesso con un pennarello scarico e sporco, sopra un disegno elegante che già funzionava. Oggi parliamo del recente (e già famigerato) riadattamento di Snow White, il film che nessuno aveva chiesto, e che ancor meno persone volevano…
Pioggia di Ricordi – Recensione
Pioggia di ricordi (1991) è un film di animazione di Isao Takahata (studio Ghibli). La protagonista, Taeko, è un’impiegata di Tokio insofferente alla vita di città che per le vacanze si reca in campagna, dove in cambio di ospitalità aiuta una famiglia del posto nella raccolta del cartamo, coltura a cui è dedicata un’interessante digressione. Di digressioni la narrazione…
Nel Cuore del Kaos – “I Custodi dell’Ordine” ft. Federica Amalfitano
Benvenuti su Pillole di Folklore e Scrittura, il blog dove esploriamo i mondi sospesi tra immaginazione, mitologia e potere narrativo. Oggi abbiamo il piacere di accogliere Federica Amalfitano, autrice di I Custodi dell’Ordine, un romanzo che unisce il fascino dell’urban fantasy alla tensione del paranormal romance, trascinandoci in una storia fatta di equilibri spezzati, destini…
Smile 2 (2024) – Recensione
Smile 2 è un film horror che non solo funziona, ma funziona dannatamente bene. Una rarità, quasi quanto trovare un influencer che non si sente anche terapeuta. Prendete una popstar con una carriera manipolata dalla madre, buttatela in una spirale di lutto, dipendenza e allucinazioni, poi incollateci sopra un demone col sorriso di chi sa…
Progetti Greenfield, Brownfield, Rollout e AMS: capire le differenze per scegliere il giusto percorso professionale
Nel mondo della consulenza IT, e in particolare nell’universo SAP, termini come greenfield, brownfield, rollout e AMS vengono utilizzati spesso. Tuttavia, per chi si affaccia a questo settore, è nuovo o semplicemente non ha ancora colto le differenze, la comprensione reale di cosa rappresentino questi modelli progettuali può essere poco chiara. Eppure, le differenze tra…
Versi in fuga – “Chiusi in una Scatola” ft. Nancy Savino
Benvenuti su Pillole di Folklore e Scrittura, lo spazio dove parole, emozioni e visioni si intrecciano. Oggi ci immergiamo nella potenza evocativa della poesia con Nancy Savino, autrice della raccolta Chiusi in una Scatola – sesto volume della serie I Capolavori in versi. Un’opera che raccoglie riflessioni profonde su amore, libertà, desiderio e connessione emotiva,…
Come resuscitare un personaggio dopo averlo distrutto – il caso di Shadow the Hedgehog
C’è una forma d’arte sottovalutata nell’universo narrativo: la resurrezione dignitosa. No, non stiamo parlando di zombie, reboot confusi o di quel momento in cui un personaggio torna dal nulla con più muscoli e meno cervello. Parliamo di far rinascere un personaggio a livello narrativo, riportandolo alla gloria dopo anni di scrittura pigra e svilente. E…
Come scrivere un personaggio tragico senza sembrare inutilmente drammatici – il caso di Aki Izayoi
Parliamoci chiaro: creare un personaggio tragico che funzioni davvero è più difficile che far piangere un sasso. Oggi chiamiamo “tragico” chiunque abbia avuto un’infanzia meh e ora guarda nel vuoto mentre piove. Ma la tragedia non è tristezza gratuita o piagnistei. È un percorso, un declino, una discesa lenta e comprensibile verso l’abisso. E chi…
Turnabout Succession di Apollo Justice – Uno studio dei finali insoddisfacenti e come evitarli
C’è qualcosa di peggio di un gioco brutto? Sì: un gioco che parte bene, promette il mondo e poi si spegne come una candela in un acquazzone. Benvenuti nel mondo di Apollo Justice: Ace Attorney, capitolo che avrebbe dovuto inaugurare una nuova era, ma che finisce per perdersi come un testimone chiave nel buio di…
Sogni su rotelle: passione e grazia in movimento ft. Elisa Strappini
Ben ritrovati su Pillole di Folklore e Scrittura, lo spazio dove le storie prendono forma tra parole e passioni autentiche. Oggi vi portiamo in un mondo di eleganza: il pattinaggio artistico.Lo facciamo in compagnia di Elisa Strappini, atleta, artista e voce appassionata di questa disciplina che fonde tecnica e poesia. Pronti a scoprire cosa si…
Da casalinga a sadica: come flanderizzare un personaggio fino a distruggerlo – Il caso di Lois Griffin
C’è un’arte sottile nel costruire un personaggio complesso. E poi c’è Family Guy, che ha deciso di prendere un personaggio come Lois Griffin e buttarla in un frullatore narrativo, premendo il tasto “MAXIMUM STEREOTYPE” senza pensarci due volte. Lois Griffin è l’esempio perfetto di come un personaggio inizialmente normale – anzi, vagamente interessante nel suo…
Dietro la cravatta, il vuoto: non sfruttare appieno il potenziale dei villain – il caso di Kristoph Gavin
C’è una categoria di villain nei videogiochi che lascia un’impronta indelebile: quelli affascinanti, freddi, intelligenti e completamente fuori di testa. Kristoph Gavin dovrebbe appartenere a questa categoria. E in parte, lo fa. È un villain che adoro già di base. Ma Ace Attorney gli mette i bastoni tra le ruote. Letteralmente, nel primo caso. Kristoph…
Il fantasma nella macchina narrativa – Il caso di W. D. Gaster
Nel mondo della narrativa, esistono personaggi che entrano in scena con fanfare, luci, effetti speciali e monologhi infiniti. E poi ci sono loro: i fantasmi. Non nel senso paranormale, ma nel senso più subdolo, inquietante e affascinante possibile. Parliamo di quei personaggi che non appaiono mai, di cui si parla appena sussurrando, e che proprio…
I Spit on Your Grave (2010) – Recensione
Ci sono film che si guardano con il cuore in gola, altri che si sopportano per il gusto del brivido. I Spit on Your Grave (remake del cult del 1978) appartiene a quella ristretta cerchia di titoli che ti lasciano lì, con lo stomaco sotto sopra e una domanda in testa: ma perché l’ho guardato?…
Quando i videogiochi sapevano raccontare la verità: Abe, il lavoratore schiavo in un mondo capitalistico
Ricordate Abe? Sì, quel buffo alieno blu con la bocca cucita e il passo da impiegato del catasto dopo 12 ore di straordinario non pagato. Oddworld: Abe’s Oddysee (1997) era questo: un gioco platform dove il protagonista non doveva salvare la principessa o collezionare monete, ma scappare da una macelleria industriale dove lui e i…
Antonella Aversente: Una Coriglianese al Salone Internazionale del Libro di Torino
Quest’anno, il Salone Internazionale del Libro di Torino accoglie una nuova voce nel panorama letterario italiano: Antonella Aversente. Nota blogger calabrese, Antonella si presenta per la prima volta come scrittrice con il suo debutto letterario, Revence, un romanzo che affascina e coinvolge i lettori con la sua trama intrigante e i suoi temi profondi. Originaria…
La trama che non c’era (o forse sì): il genio della scrittura “per omissione” di Five Nights at Freddy’s
Quando Five Nights at Freddy’s uscì nel 2014, sembrava solo l’ennesimo indie horror con jumpscare a buon mercato. Animatronics inquietanti, luci che si spengono da sole, rumori strani in corridoio… tutto nella norma. Ma poi i fan hanno iniziato a scavare. E scavando, hanno trovato qualcosa. O meglio: hanno iniziato a sospettare che forse ci…
Power creep e altri crimini narrativi: perché i personaggi meritano di più
Nel mondo della narrativa seriale, c’è una malattia silenziosa che colpisce anche le migliori saghe: si chiama power creep. È subdola, è letale, e ha fatto più vittime di Freezer al raduno annuale dei Namecciani. Non parliamo solo di personaggi: parliamo di rilevanza narrativa, di equilibri distrutti e di protagonisti che diventano semidei mentre i…
Come reinventare un universo narrativo già concluso tramite un nuovo personaggio: il caso di Beerus
Pensavamo fosse finita. Goku aveva raggiunto il Super Saiyan di livello 3, sconfitto Majin Buu, riportato la pace nell’universo e, tutto sommato, anche imparato a fare il padre. I fan erano sazi (forse), i villain sconfitti, e Akira Toriyama pareva pronto a ritirare penna e pennello. Poi, dal nulla cosmico, arriva lui: un gatto viola…
Sissy (2022) – Recensione
Chi l’ha detto che essere un’icona social porta solo like e sponsorizzazioni? Sissy, diretto da Hannah Barlow e Kane Senes, ci immerge in una spirale di follia pop dai toni pastello e ci lascia con un’unica certezza: dietro ogni filtro Instagram si può nascondere un trauma che aspetta solo il momento giusto per esplodere. Cecilia,…
Scoprendo il Trullo: street art, poesia e sapori autentici nella Roma che non ti aspetti
Ammettiamolo: quando si pensa a Roma, la mente va subito al Colosseo, a Fontana di Trevi o, per i più affamati, a un bel piatto di carbonara a Trastevere. Ma oggi ti porto in un angolo di Roma che probabilmente non avevi nemmeno mai sentito nominare: il Trullo. Sì, come i tetti a punta della…
Radici, amore e diversità: viaggio nel cuore dell’Arbëria – La città degli Sconfitti ft. Ilina Sancineti
Benvenuti su Pillole di Folklore e Scrittura, lo spazio in cui le storie incontrano le tradizioni, e la parola scritta diventa ponte tra culture, tempi e vissuti.Oggi abbiamo il piacere di ospitare Ilina Sancineti, autrice del romanzo La città degli Sconfitti – Memorie riflesse d’Arbëria, un’opera toccante che fonde il calore del Sud, le sfide…
Come scrivere un villain megalomane, irresistibile e inarrestabile: il caso del dottor Eggman
Nell’universo narrativo, poche figure risplendono con la stessa assurda, esagerata e affascinante brillantezza del villain egomaniaco. Tra questi, il Dottor Ivo “Eggman” Robotnik è uno degli esempi più lampanti e duraturi: genio del male, costruttore di robot dalla dubbia efficienza ma dallo stile inconfondibile, eterno rivale di Sonic the Hedgehog. Dietro la sua buffa silhouette…
Empatia e colpa: il thriller morale, il caso di Acro e Ini Miney
Nel mondo del thriller giudiziario, pochi elementi sono così affascinanti e narrativamente complessi come il colpevole simpatetico. Non basta che l’assassino sia “comprensibile”: dev’essere umano. Deve incarnare un conflitto morale che il pubblico può non solo comprendere, ma anche sentire. È questa la chiave che rende la serie Ace Attorney particolarmente memorabile: in molti dei…
Solo Leveling: la scrittura che accende il desiderio di crescita infinita (e perché mi ci rivedo)
Quando ho iniziato a leggere Solo Leveling, non potevo immaginare quanto mi avrebbe coinvolto.All’inizio sembrava “solo” un’altra storia action: un protagonista debole, una società divisa in classi di potere, un sistema di crescita a livelli.Ma poi, andando avanti, ho capito: Solo Leveling non parla solo di combattimenti.Parla di trasformazione.Parla di risalire dal fondo, di crearsi…
Capena: dove l’arte antica incontra la meraviglia nascosta del Lazio
Capena non è solo un piccolo borgo: è un luogo che racconta, scolpisce e affascina. A pochi chilometri da Roma, questa piccola cittadina custodisce tesori artistici veramente interessanti. Qui, la storia non è ferma nei libri: vive nelle pietre, nei bronzi, nei silenzi pieni di significato delle sue strade. Un’eredità scolpita nella storia Capena affonda…
Sparire è facile. Avere rispetto, no – Una lettera aperta a chi ha deciso di andarsene in silenzio
Disclaimer: da tempo avevo in mente di scrivere un articolo su uno dei fenomeni più in voga dell’ultimo millennio, il bellissimo mondo del ghosting. Un fenomeno che ripudio con tutto il cuore. Anziché scrivere il classico articolo, spero apprezzerete l’idea di una lettera. C’è un modo di chiudere i rapporti che fa più male di…
Tatuaggi che raccontano ft. Elisa Melis
Benvenuti su Pillole di Folklore e Scrittura, lo spazio in cui l’arte prende forma nelle sue sfaccettature più inaspettate. Oggi parliamo di un’arte antica e sempre viva: quella del tatuaggio. E lo facciamo con Elisa Melis, tatuatrice dal tratto unico e dalla visione profonda, capace di trasformare la pelle in un vero e proprio racconto…
Affrontare i demoni (anche interiori) – il comic book “Non ho più paura” ft. Jacopo Guerra
Benvenuti su Pillole di Folklore e Scrittura, il blog dove storie antiche incontrano le penne moderne! Oggi abbiamo il piacere di ospitare Jacopo Guerra, autore e illustratore del comic book “Non ho più paura”: una storia intensa, carica di emozione e folklore oscuro, che affonda le radici in una leggenda gotica tutta originale. Attraverso disegni…
Come i personaggi secondari contrapposti rafforzano la narrazione – Il caso di Rhoda Teneiro e Cammy Meele
Nel mondo della scrittura narrativa, uno degli strumenti più affascinanti e potenti è l’utilizzo di personaggi secondari contrapposti per arricchire la trama e riflettere le tematiche centrali. Un esempio brillante si trova in Ace Attorney Investigations, dove Rhoda Teneiro e Cammy Meele rappresentano due lati opposti della stessa medaglia: due assistenti di volo, apparentemente simili…
Imparare Java senza paura: la guida completa per sviluppatori moderni ft. Valentina Colantropo
Benvenuti su Pillole di Folklore e Scrittura, lo spazio dove la scrittura incontra la passione, la curiosità e il desiderio di approfondimento. Oggi abbiamo il piacere di ospitare Valentina Colantropo, autrice di “Java – La guida completa”, un’opera che si propone di diventare un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole padroneggiare uno…
Natura vs cultura nei villain – il caso di Dahlia Hawthorne
Nella narrativa, i villain più memorabili non nascono mai per caso. Sono il risultato di un equilibrio instabile tra predisposizione naturale e influenze culturali. Analizzare questo binomio è fondamentale per comprendere come creare antagonisti credibili e sfaccettati. Uno degli esempi più riusciti è Dahlia Hawthorne nella saga di Ace Attorney, un personaggio che incarna perfettamente…
Luce e ombra tra mondi fantastici – “L’angelo caduto di Feerilandia” ft. Roberta De Tomi
Benvenuti su Pillole di Folklore e Scrittura, lo spazio dove le storie prendono vita e si intrecciano con la magia delle parole. Oggi abbiamo il piacere di ospitare Roberta De Tomi, autrice versatile e appassionata di fantasy, che ci racconta il dietro le quinte del suo ultimo romanzo “L’angelo caduto di Feerilandia”, pubblicato da Saga…
Pixel Art, piccoli quadretti di meraviglia ft. Pixel Feeded
Original in English here Benvenuti su Pillole di Folklore e Scrittura Creativa, lo spazio dove esploriamo mondi visivi, immaginari narrativi e tutto ciò che sa ispirare.Oggi parliamo di un’arte che unisce nostalgia, precisione e creatività: la Pixel Art, che io personalmente adoro (sono anche un Pixel Artist, su @Gabs_DigitalArt (https://www.instagram.com/gabs_digitalart/.Per) accompagnarci in questo viaggio visivo…
Parole donate, persone vissute ft. Alice Lombardi
Benvenuti in Pillole di Folklore e Scrittura, lo spazio dove incontriamo voci che sanno raccontare il mondo con parole che restano sotto pelle. Oggi vi portiamo dentro un universo di versi liberi, intensi, spudoratamente umani: quelli di Alice Lombardi, autrice di Poesie d’amore anarchico. Le sue poesie non si nascondono dietro l’astratto, ma si offrono…
Il giglio tra leggende e linguaggio dei fiori – Pillole di Folklore #78
Fin dall’antichità il giglio è considerato un simbolo della fecondità per via della sua notevole capacità di riproduzione. Questo significato l’ha reso un attributo delle Grandi Madri e gli ha permesso di diventare un fiore sacro nei culti femminili. Nella mitologia greca, le origini del fiore sono legate a quelle della Via Lattea. Quando Zeus…
Tra mondi paralleli e misteri nascosti: 4 racconti weird da 100.000 battute ft. Barbara Bottalico
Benvenuti a un nuovo episodio di Pillole di Folklore e Scrittura, il blog in cui esploriamo le connessioni tra narrativa, folklore e mistero. Oggi ci addentriamo in un territorio particolare: il weird, quel genere che mescola il perturbante con il surreale, il familiare con l’inspiegabile. E lo facciamo con una scrittrice che di storie strane…
Tra emozioni, fragilità e rinascita – “Uno sguardo delicato sul mondo” ft. Salvatore D’Ambrosio
Benvenuti su Pillole di Folklore e Scrittura, lo spazio dedicato alle voci autentiche, alle storie che meritano di essere raccontate e agli autori che, con la loro penna, riescono a scavare nell’animo umano. Oggi abbiamo il piacere di ospitare Salvatore Claudio D’Ambrosio, autore emergente che, con la sua raccolta di racconti “Uno sguardo delicato sul…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.