“Illusi – Diario di favole mai raccontate”, il romanzo d’esordio di Simone Vannetti – Segnalazione

Considerando che ho fondato un blog dal nome “Pillole di Folklore & Scrittura”, nessuno si stupirà sentendomi dire che da sempre nutro una grande passione per i libri e il folklore. Questi due mondi viaggiano spesso su binari separati, ma ogni tanto si incontrano, dando vita a opere che esercitano su di me un fascino notevole. È questo il caso di “Illusi – Diario di favole mai raccontate”, il romanzo d’esordio di Simone Vannetti. Si tratta di un fantasy ambientato negli anni ’20 del 900 e narra le gesta del “Primo Squadrone Cacciatori di Illusioni”, un’unità militare che ha il compito di gestire il Sottomondo, ossia l’insieme di tutte le creature magiche appartenenti al folklore occidentale.

Il libro, edito da Porto Seguro Editore, è strutturato come una sorta di diario: ciascun capitolo è dedicato a una delle missioni a cui Martin Weber, il protagonista, ha preso parte assieme ai suoi commilitoni. Si tratta di una scelta che trovo molto interessante, soprattutto perché rende il romanzo molto diverso dalla maggior parte dei fantasy presenti sul mercato. Anche l’idea di ambientare l’opera in un periodo storico abbastanza inesplorato (perlomeno dagli autori fantasy!) contribuisce a renderla piuttosto originale. Inoltre, non posso fare altro che elogiare la scelta di dare ampio spazio al folklore occidentale, spesso messo un po’ in ombra da mitologie più esotiche come quella egizia o giapponese.
Le premesse sono davvero ottime e non vedo l’ora di leggere il romanzo per poterne fare una recensione approfondita!

Quarta di copertina:
Martin, un ragazzo toccato dalla magia in giovane età, viene arruolato nel Primo Squadrone Cacciatori di Illusioni, i cosiddetti Illusi. Il loro compito è quello di gestire e risolvere le interferenze tra le creature magiche del Sottomondo che abitano la Terra e gli esseri umani, ai quali ne è preclusa la vista. Il caos, generato dalla Prima guerra mondiale, dall’avanzare del progresso e della modernità, ha infatti turbato la stabilità tra i due mondi, creata agli albori dell’universo dagli Antichi. Quando l’equilibrio fra Sottomondo e umani si incrina, spetta proprio al giovane far fronte alla situazione, tentando di scongiurare una guerra di proporzioni catastrofiche.

Per maggiori informazioni sul libro potete visitare il sito della casa editrice, dov’è anche possibile acquistarlo: http://www.portoseguroeditore.com/product/illusi/

Autore: Alessandro Bolzani

Mi chiamo Alessandro e sono l'autore del romanzo urban fantasy "I Guardiani dei Parchi". Nella vita faccio il giornalista, ma qui su Wordpress gestisco il blog "Pillole di Folklore e Scrittura", dove parlo di libri, mitologia, credenze popolari e, in generale, di tutto ciò che mi appassiona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...