Apollo, il dio del Sole – Pillole di Folklore # 47

Nato dall’unione di Zeus e di Leto, Apollo era il dio greco del Sole, delle arti, della medicina, della profezia, della musica, della poesia e della scienza. Era il capo delle muse e aveva un talento incredibile per l’arte e per la musica (la lira è uno dei suoi simboli). Nel tempio di Delfi, a lui dedicato, le sacerdotesse scelte dal dio in persona svelavano agli umani parte del loro futuro.

La sua arma prediletta era l’arco e talvolta la utilizzava per infliggere orribili pestilenze ai popoli che lo osteggiavano.

Veniva spesso rappresentato con in testa una corona di alloro, simbolo delle pianta sotto la quale era nato (almeno secondo le leggende) e anche della sua infatuazione per la ninfa Dafne, la quale si tramutò in una pianta per sfuggire al suo corteggiamento.

Il dio del sole era apertamente bisessuale e nella mitologia greca non mancano numerosi riferimenti agli uomini di cui si innamorò (tra cui il principe spartano Giacinto).

L’epiteto più utilizzato per indicare Apollo è di sicuro “febo”, che significa “splendente” o “lucente” e ha una duplice funzione: da un lato indica la nota bellezza della dio, dall’altro fa riferimento al suo legame con il Sole. Lo stesso epiteto veniva utilizzato anche per indicare Artemide, sorella di Apollo e dea della luna.

Per approfondire:

http://www.treccani.it/enciclopedia/apollo/

http://mitologiagreca.blogspot.com/2007/07/apollo.html

http://www.elicriso.it/it/mitologia_ambiente/dei/apollo/

Avatar di Sconosciuto

Autore: Alessandro Bolzani

Mi chiamo Alessandro e, oltre a essere un giornalista, sono l’autore del libro urban fantasy Cronache dei Mondi Connessi – I difensori del parco, edito da PAV Edizioni. Nel 2023 ho vinto il concorso Sogni di Fantasy 2 con il racconto Sylenelle, ladra di sogni. Collaboro anche con la rivista Weirdbreed, per la quale ho realizzato il racconto La carne più buona del mondo, alcuni articoli e delle interviste. Nel mio blog, Pillole di Folklore e Scrittura, parlo di libri, scrittura creativa, mitologia, credenze popolari e, in generale, di tutto ciò che mi appassiona.

Lascia un commento